SPAZIO GAMING |
Cultura
/

Biblioteca di Brugherio: primo anniversario del successo dei giochi da tavolo

11 maggio 2023 | 15:11
Share0
Biblioteca di Brugherio: primo anniversario del successo dei giochi da tavolo

Per festeggiare il primo anno di questo nuovo servizio la biblioteca ha organizzato tre appuntamenti fra maggio e giugno.

La Biblioteca di Brugherio, in Italia, ha festeggiato il primo anno del nuovo servizio dedicato ai giochi da tavolo “AL27_Ars Ludica”. Il servizio ha animato lo spazio del primo piano della biblioteca e la sede dell’Incontragiovani, coinvolgendo diverse centinaia di persone di tutte le età in attività preparate e seguite con grande attenzione da ludotecari e volontari appassionati.

Momenti di formazione per gli operatori dei vari servizi, con incontri e seminari, sono stati organizzati per spiegare il grande potenziale dei giochi da tavolo in tutti gli ambiti educativi, coinvolgendo più di 120 educatori, docenti e bibliotecari.

I DATI DELLO SPEZIO GAMING

Un anno di vita che ha visto 14 ore di apertura settimanali pomeridiane a cui si sono aggiunte 23 serate di giochi, incontri con le classi della scuola media Leonardo, con gli utenti dei centri estivi comunali e con quelli dei centri socio-educativi del territorio, più i sabati mattina da novembre del 2022 dedicati agli scacchi.

3 APPUNTAMENTI PER FESTEGGIARE IL SUCCESSO DEI GIOCHI DA TAVOLO

La biblioteca ha organizzato una serie di appuntamenti per festeggiare il primo anno del servizio. Il primo appuntamento, il 23 maggio, è una conferenza aperta a tutti, intitolata “Lo spazio del gioco: ambiente, tempo, relazione”, che presenterà il gioco come opportunità per tutti, compresi gli adulti. Il secondo appuntamento, il 27 maggio, è aperto a famiglie, ragazzi, giovani, anziani e bambini e vedrà un pomeriggio di giochi aperto a tutti. Infine, il 12 giugno, ci sarà un seminario intitolato “Gioco e scuola: si può fare!”, destinato agli operatori dei servizi come insegnanti, educatori e bibliotecari (necessaria la prenotazione via e-mail biblioteca@comune.brugherio.mb.it)

Il patrimonio attuale conta più di 250 giochi da tavolo consultabili anche sul catalogo www.biblioclick.it, dove è possibile effettuare ricerche filtrate per tipologia di gioco, età consigliata, durata e numero di partecipanti. La biblioteca sta lavorando per un futuro non lontano al prestito a domicilio dei giochi stessi.

biblioteca brugherio spazio gaming giochi in scatola locandina