Ambiente

Bio Blitz e Verde pulito, una giornata alla scoperta del Parco GruBria

Il parco che si estende tra il nord Milano e la Brianza Centrale aderisce alle iniziative proposte dalla Regione per domenica prossima. Appuntamenti a Desio, Muggiò e Cusano Milanino. "Invitiamo i cittadini a partecipare, per conoscere e apprezzare le aree verdi che abbracciano le nostre città" afferma il presidente del GruBria Arturo Lanzani.


Aree verdi che abbracciano le città densamente abitate della Brianza, da conoscere e valorizzare. Il parco GruBrìa, nato nel 2019  dall’unione dei due parchi Grugnotorto-Villoresi e Brianza Centrale, aderisce e partecipa alla Giornata del Verde Pulito e al “Bio Blitz” in programma domenica prossima 21 maggio.

Gli appuntamenti sono due: al mattino  si svolgerà la Giornata del Verde Pulito, organizzata dai comuni di Cusano Milanino, Desio, Muggiò e dal Parco, con il supporto delle associazioni del territorio. I cittadini saranno accompagnati in alcune aree del parco, con partenza da 4 diversi punti di ritrovo, con guanti e sacchetti alla mano, per ripulire insieme le aree verdi. Il ritrovo, alle 9, sarà a Desio al parcheggio della palestra delle Farfalle  e all’ area giochi al fondo di via Bosio, alle 9.30 a Muggiò  all’ingresso del parco Superga (Via Legnano)e  Cusano Milanino all’ ingresso del parco Ippocastani (via XXV Aprile).

Il Bio Blitz alla Valera, per osservare insetti e altri piccoli animali

Al pomeriggio, ci sarà invece il “Bio Blitz”: un altro appuntamento proposto da Regione Lombardia,  per arricchire la banca dati della biodiversità del territorio. Accompagnati dagli educatori ambientali del Parco, i cittadini verranno coinvolti in attività di osservazione della natura, raccoglieranno insieme foto e informazioni su animali e piante. Il materiale prodotto verrà inviato tramite l’App iNaturalist a un database. Il focus della giornata punterà sui macroinvertebrati, insetti e altri piccoli animali del suolo. Le attività si svolgeranno nell’area della Valera, tra i comuni di Desio, Varedo e Nova Milanese. L’appuntamento sarà alle 15.30   a Desio, di fronte al parcheggio di via S. Vincenzo De Paoli.

Il GruBrìa, un parco che attraversa 10 comuni tra il nord Milano e la Brianza centrale

“Il nostro parco partecipa per la prima volta a questa iniziativa – spiega il presidente del parco GruBria Arturo Lanzani – Il GruBria è nato nel 2019 e si sta sempre più strutturando. Ora siamo pronti per prendere parte alle iniziative e giornate di sensibilizzazione ed educazione ambientale”.  Il parco GruBria si estende su 2 mila ettari, con una superficie non sempre omogenea, spesso costituita dai pochi spazi aperti rimasti fra le aree urbanizzate del Nord Milano e della Brianza Centrale, che ospitano ben 350 mila abitanti.  Sono 10 i comuni che aderiscono al parco:  Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Desio, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Seregno e Varedo. “I cittadini ci conoscono solo per alcuni frammenti. A Desio, per esempio, conoscono l’area riqualificata col progetto Nexus, al confine con Bovisio Masciago. Ma non è ancora ben chiaro che queste zone fanno parte di un sistema più ampio, che coinvolge diverse città. Iniziative come quella di domenica servono anche a farci conoscere”.

“Allenare gli occhi ad osservare animali e natura”

Durante il Bio Blitz saranno proposte attività di osservazione della natura e degli animali. “Sarà una sorta di ‘allenamento’: impareremo ad allenare gli occhi ad osservare cose che solitamente non vediamo come, appunto, le attività degli insetti”.   Un’attività che si può fare anche in qualsiasi punto del parco, durante le passeggiate. Il sistema dei percorsi aperti alla fruizione del parco è di  oltre 30 chilometri. “A breve inaugureremo il primo lotto di un parco urbano a Lissone: il parco sta gradualmente prendendo forma”.  Quella di domenica sarà una bella occasione per conoscere e godere di questa importante area verde. “Invitiamo tutti i cittadini a partecipare e ringraziamo i comuni e le associazioni del territorio che hanno collaborato all’iniziativa”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.