Brianzascherma, buone prestazioni nel doppio impegno di Riccione

Nonostante non sia arrivata nessuna medaglia, tutti gli atleti della Brianzascherma, impegnati nelle due competizioni di Riccione, hanno dimostrato un buon livello di preparazione.
Riccione. La scorsa settimana si è tenuto il Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” a Riccione, il Campionato Italiano per giovani schermidori under 14, un evento ideato e realizzato dal rinomato presidente della Federazione Italiana Scherma, Renzo Nostini.
Tutti i giovani atleti della Brianzascherma attendevano con ansia questo evento, sperando di ottenere ottimi risultati nel torneo. Nelle precedenti competizioni nazionali e regionali, si erano distinti brillantemente, occupando spesso le prime posizioni della classifica, soprattutto nella spada e nel fioretto, e anche in questa occasione hanno risposto bene alle aspettative, nonostante il risultato finale non sia stato eccezionale, avendo mancato l’accesso alle finali di tutte le specialità. Obiettivo che è stato solo sfiorato da Davide Candela nella categoria spada Maschietti, da Teo Ahn nella categoria spada Giovanissimi e da Gabriel Merati nella categoria sciabola Ragazzi.
Sempre a Riccione si è svolto anche il Campionato Italiano Gold per Cadetti e Giovani, al quale hanno partecipato quattro schermidori della Brianzascherma, dopo varie prove di qualificazione. Il miglior risultato è stato ottenuto da Maria Bigatti nella categoria spada Cadette, che purtroppo è stata sconfitta nell’assalto che l’avrebbe condotta in finale. Buone prestazioni sono state registrate anche da Carola Citarella nella categoria spada Cadette, da Andrea Camattini nella categoria spada Cadetti e da Mirko Ottelli nella categoria spada Giovani.
Il prossimo giovedì 25 maggio, il Comitato Regionale della Federscherma premierà i campioni regionali Sara Longoni per la categoria spada Giovanissime e Gabriel Merati per la categoria sciabola Ragazzi, in una cerimonia che si svolgerà presso la Villa Reale di Monza.