Nomine

Brugherio, ecco i nomi della nuova giunta

I nuovi assessori hanno firmato nella mattina di oggi, martedì: 2 a Bpe, 2 alla Lega, tre a Fratelli d'Italia, Presidenza del Consiglio a Forza Italia.

giunta brugherio
La nuova giunta di Brugherio. - Foto d'Archivio

Giunta Brugherio: è fatta. Nella mattina di oggi, 30 maggio, Roberto Assi ha assegnato le deleghe alla neonata giunta. Un parto difficile, ma tutti gli assessori hanno firmato l’accettazione dell’incarico. Nelle prossime ore verranno rese pubbliche le nomine con le rispettive deleghe. I nomi sono quelli in parte già anticipati da MbNews ma anche gli assessori in quota a Fratelli d’Italia sono stati finalmente scelti, dopo la bufera interna della giornata di ieri.

I NOMI DELLA GIUNTA DI BRUGHERIO

Mariele Benzi (Bpe) sarà vicesindaco con varie deleghe tra le quali l’Istruzione. Carlo Nava (Bpe) avrà tra le sue mansioni una parte dei servizi Sociali. Massimiliano Balconi (Lega) sarà assessore a Lavori Pubblici e Bilancio. Annalisa Varisco (Lega) avrà la delega al Commercio.

Forza Italia si è accordata nel rinunciare alla delega assessorile ma toccherà a Michele Bulzomì, capogruppo uscente, dopo l’elezione in consiglio, l’incarico di Presidente del Consiglio.

 

SCIOLTO IL NODO DI FRATELLI D’ITALIA

Fratelli d’Italia ha tre assessorati nella giunta di Brugherio. Pare di siano materie di rilievo minore, come lo Sport (ma nella parte di promozione, esclusa l’area delle strutture) e il Turismo. I nomi sono Diego Cristiano (in lista), Serenella Pesarin ed Enzo Imperato, il coordinatore intorno al quale ieri si è raccolto il malcontento della base locale del partito.

L’URBANISTICA AL SINDACO ASSI

Resta nelle mani del sindaco Roberto Assi il settore Urbanistica, dopo approfondita riflessione. La gestione di Pgt e dintorni è stata ritenuta strettamente legata al ruolo di coordinamento e di visione globale, prerogativa di un primo cittadino. Prima di lui fecero la stessa scelta numerosi altri sindaci, per lo più di centrosinistra, talvolta per periodi limitati, come Rosalba Colombo di Arcore, Marco Troiano di Brugherio e Luca Ornago di Villasanta.

Intanto si guarda al 5 giugno, prima seduta del neonato consiglio del Comune di Brugherio.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta