Brugherio, bambini artisti per un mondo plastic free: la mostra che fa riflettere

18 maggio 2023 | 16:20
Share0
Brugherio, bambini artisti per un mondo plastic free: la mostra che fa riflettere

Sabato 27 maggio inaugurazione della mostra di disegni nata dagli incontri di sensibilizzazione ambientale della Associazione Plastic Free

Brugherio. Sabato 27 maggio, presso la Galleria Esposizioni di Palazzo Ghirlanda Silva, verrà inaugurata la mostra “Un mondo plastic free: impariamo dai bambini”. La mostra di disegni nasce come risultato degli incontri di sensibilizzazione ambientale organizzati dall’Associazione Plastic Free nelle seconde classi delle scuole primarie di Brugherio, tra cui Don Camagni, Fortis, Manzoni, Sciviero, e con i gruppi scout AGESCI “Roccia della Pace” e “Gabbiano”.

I colloqui nelle scuole, svoltisi a partire da febbraio 2023, sono parte integrante del Progetto COLORscienze, ideato dalla Cooperativa sociale “Il Brugo. Questo progetto ha promosso l’esperienza di “bombe di semi”, un’attività scientifica che favorisce l’integrazione e l’apprendimento tra persone con disabilità e bambini.

Alla fine di ogni incontro di educazione ambientale, ogni bambino ha creato un disegno che rappresenta il concetto di “come sarebbe un mondo plastic free”. La mostra è stata concepita per dare vita a questi disegni, organizzandoli in base a diversi temi affrontati, come l’inquinamento marino e ambientale, l’impatto emotivo dell’inquinamento sugli adolescenti, i comportamenti corretti e scorretti, la riduzione dell’utilizzo di plastica monouso e molti altri.

Nonostante la giovane età, i bambini hanno trasmesso potenti messaggi che invitano alla riflessione. La decisione di esporre i disegni originali è stata presa per valorizzare il tempo e l’impegno dedicato dai bambini a queste piccole opere d’arte, oltre a evitare sprechi e limitare l’impatto ambientale della mostra.

Durante il percorso guidato, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire i diversi temi affrontati dai meravigliosi disegni e rimanere stupiti dalla profondità dei messaggi rappresentati.

mostra disegni plastic free brugherio

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 27 maggio al 10 giugno 2023. Gli orari di apertura sono dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00, il sabato dalle 14:00 alle 18:00 e straordinariamente domenica 28 maggio dalle 15:00 alle 19:00.

La mostra invita i visitatori a non affrettarsi, ma a dedicare il tempo necessario per assorbire il messaggio contenuto in ognuno dei disegni esposti. Ogni opera racchiude una visione e una storia potente, talvolta scomoda, ma capaci di inviare un messaggio chiaro: “NON C’È PIÙ TEMPO PER GIRARSI DALL’ALTRA PARTE!”