Calcio Monza, due sfide per conservare l’ottavo posto. Domenica l’ultima stagionale all’U-Power Stadium

23 maggio 2023 | 17:10
Share0
Calcio Monza, due sfide per conservare l’ottavo posto. Domenica l’ultima stagionale all’U-Power Stadium
Matteo Pessina ha segnato al Sassuolo la sua quinta rete stagionale

Il Monza espugna in rimonta anche il “Mapei Stadium” di Reggio Emilia e si issa in solitudine all’ottavo posto. Ancora 180’ di gioco: Pessina e compagni riceveranno il Lecce prima di chiudere la stagione a Bergamo.

C’è la firma di capitan Pessina sull’ultimo, eccezionale successo della truppa di Raffaele Palladino. Il capitano monzese ha infilato Consigli in pieno recupero per la seconda vittoria consecutiva, che allunga a otto la striscia di risultati utili e innalza i brianzoli all’ottavo posto in classifica in solitaria. A testimonianza di come sia compatto e convinto l’intero gruppo biancorosso è giusto sottolineare che l’assist vincente per il capitano è arrivato dal baby Vignato, pochissimo impiegato in stagione ma pronto a mettersi in luce non appena c’è la possibilità in un gruppo che procede con un ritmo indiavolato.

NUMERI DA RECORD

Il Monza di queste settimane è semplicemente irresistibile: la settima vittoria in trasferta vale il 3° posto nella classifica dei punti conquistati fuori casa. Meglio del Monza (25 punti, come la Juventus) solo Lazio (32) e Napoli (37). Nelle ultime otto partite nessuno ha fatto più punti dei brianzoli (18): l’Inter si è fermato a 16, il Napoli a 15. Considerando i primi 5 campionati europei, nessuna neopromossa in massima serie ha conquistato più punti (52). Solo il Chievo Verona – da neopromossa ne ha conquistati di più (54), pur avendo meno giornate a disposizione (34 invece di 38), ma è un traguardo ancora raggiungibile per l’undici del presidente Berlusconi. Con due sfide ancora da giocare – che peccato non avere ancora una decina di giornate da disputare! –  il vantaggio sul terzetto Bologna-Fiorentina-Torino è di 2 lunghezze.

RUSH FINALE

Negli ultimi due turni i biancorossi affronteranno il Lecce all’U-Power Stadium (domenica 28 maggio, fischio d’inizio alle ore 15) e l’Atalanta in trasferta (orario ancora da definire). I giallorossi vantano 3 punti di vantaggiosul terz’ultimo posto attualmente occupato dall’Hellas Verona e 2 sullo Spezia: considerando gli incroci di campionato (Spezia – Torino e Hellas Verona – Empoli), ai pugliesi servirebbe almeno un punto per affrontare con maggiore serenità l’ultimo impegno casalingo contro il Bologna. Gli orobici – risaliti al 5° posto dopo la penalizzazione di 10 punti inflitta alla Juventus – domenica incroceranno l’Inter per giocarsi le ultime chances di qualificazione alla prossima Champions League. Come sempre però, inutile fare previsioni e calcoli: la certezza è che il Monza non farà sconti a nessuno, con l’obiettivo di migliorare al massimo un campionato che è già nella storia.