Calcio Monza, un altro tassello per il sogno Europa: ecco la licenza UEFA

11 maggio 2023 | 11:36
Share0
Calcio Monza, un altro tassello per il sogno Europa: ecco la licenza UEFA
Il Monza esulta dopo una rete all'U-Power Stadium

La commissione competente della FIGC ha approvato la documentazione ricevuta dalla società brianzola, che ottiene così la sua prima storica Licenza UEFA.

Un atto formale, ma carico di significato. Come comunicato dalla stessa società biancorossa, il Monza ha ottenuto per la prima volta nella sua storia la Licenza UEFA, ovvero l’autorizzazione a partecipare a competizioni europee dalla stagione 2023-2024. La commissione di Primo Grado delle Licenze UEFA rilascia tale autorizzazione alle squadre che dimostrino di rispettare una dettagliata serie di parametri di natura economica e finanziaria ma anche organizzativa ed infrastrutturale: la documentazione prodotta dal Monza ha soddisfatto tutti questi requisiti, pertanto se sul campo i ragazzi di Raffaele Palladino dovessero conquistarsi  il diritto di partecipare ad una competizione europea, non vi sarebbero ostacoli a tagliare anche questo traguardo.

TRA SOGNI E CALCOLI

Il Monza targato Raffaele Palladino sta correndo in classifica. A quattro giornate dalla fine del campionato i biancorossi lottano ancora per un ottavo posto che nemmeno il più ottimista dei tifosi avrebbe potuto sperare. Con una serie di combinazioni, tale piazzamento potrebbe schiudere le porte della Conference League, ovvero la terza competizione europea: le variabili sono molte, e la realizzazione di questo sogno dipenderà anche da una serie di risultati delle squadre che precedono Pessina e compagni in classifica. Ad esempio sarà decisivo il piazzamento finale della Juventus, alle prese con vicende extra-campo, e la vittoria della coppa Italia da parte dell’Inter, che garantisce l’accesso in Europa solo al vincitore (e non più al finalista, nel caso in cui il vincitore si qualificasse ad una competizione europea con un piazzamento tra le prime cinque del campionato). Inutile scervellarsi nello stilare tabelle e fare calcoli. Meglio prendere in prestito le parole del tecnico Raffaele Palladino.“Non poniamoci limiti, vogliamo fare un grande finale di stagione”. A cominciare da domenica, quando all’U-Power Stadium arriverà il Napoli fresco Campione d’Italia.