Calcio Monza, la vittoria dell’Inter in Coppa Italia alimenta il sogno Europa

26 maggio 2023 | 15:45
Share0
Calcio Monza, la vittoria dell’Inter in Coppa Italia alimenta il sogno Europa
L'esultanza di Caldirola dopo la rete decisiva contro l'Inter

Il Monza in Europa: un sogno che sarebbe possibile solo in base ad una particolare concatenazione di eventi. La vittoria dell’Inter in Coppa Italia consentirà alla 7° classificata di accedere alle Coppe europee: il Monza attualmente è ottavo, ma la Juventus…

A 180’ minuti dal termine della prima, storica stagione in Serie A, il Monza è ancora in lotta per un obiettivo. E non si tratta della salvezza, che è stata conquistata ormai mesi fa, ma addirittura di un piazzamento valido per l’Europa. Neppure il più ottimista dei tifosi brianzoli, neppure lo stesso a.d. Adriano Galliani – che pure fissava il decimo posto come obiettivo stagionale in estate – avrebbe ipotizzato un finale di torneo con la “sua” squadra concretamente in lizza per l’ottavo posto finale. Risultato storico e prestigioso, che potrebbe diventare da leggenda nel caso in cui si verificasse una certa combinazione di eventi. Vediamo quali…

Gli incastri

Dopo essere stata sconfitta dai brianzoli a San Siro, l’Inter di mister Simone Inzaghi si è scoperta irresistibile: conquistato l’accesso alla finale di Champions League, i neroazzurri hanno superato per 2-1 la Fiorentina nella finale di Coppa Italia svoltasi a Roma. Con questo risultato, il settimo posto finale in Serie A consentirà l’accesso alla Conference League, la terza coppa europea per importanza. Attualmente tale posizione è occupata dalla Juventus, che non può essere matematicamente raggiunta da nessuna delle inseguitrici, Monza compreso. E’ noto però che sulla classifica dei bianconeri pende il rischio di una esclusione dalle competizioni europee per mano della Uefa: se così fosse, sarebbe l’ottava classificata a staccare il pass per la prossima Conference League.

Niente calcoli, niente sconti

A due turni dalla fine, è proprio il Monza ad occupare l’ottavo posto con 2 lunghezze di vantaggio su Bologna, Torino e Fiorentina. Inutile stilare tabelle e fare calcoli per i prossimi due turni: di certo la squadra di Raffaele Palladino sta vivendo un momento fantastico, e la possibilità di giocarsi quest’avventura trasmetterà senz’altro ulteriore energia ad un gruppo che ha sempre dimostrato di voler crescere e migliorare e che è pronto a scrivere un’altra pagina di storia. Anche il pericolante Lecce è avvisato…