monopattino |
Sport
/

Due fratelli monzesi tra i protagonisti del 1° campionato Italiano di monopattino freestyle

29 maggio 2023 | 13:25
Share0
Due fratelli monzesi tra i protagonisti del 1° campionato Italiano di monopattino freestyle

Due fratelli monzesi tra i 5 migliori italiani della loro categoria: si tra5a di Marco Junior e Manuel Gentile, di 13 e 10 anni, entrambi tessera9 Asd Scootalia.

Trento. La sfida di due giorni tra le rampe dello skate park di Trento è giunta al termine. Il primo Campionato italiano di monopattino freestyle si è svolto il 27 e 28 maggio 2023, confermando lo status di sport ufficiale riconosciuto dal Coni.

In questa incantevole cornice delle Alpi atesine, i giovani partecipanti si sono messi alla prova in due sessioni di gara. Sabato è stato il turno della disciplina dello “street”, che simula le caratteristiche di una vera strada, con marciapiedi, ringhiere e scalini da superare con abilità. Domenica, invece, i concorrenti si sono concentrati sulla disciplina del “park”, lanciandosi dalle rampe e tenendo il pubblico col fiato sospeso con evoluzioni spettacolari, sempre a bordo dei loro monopattini.

-campionato-monopattino-freestyle2

La Brianza ha avuto un ruolo di primo piano in questo contesto. I padrini di questa disciplina sono William Dunkerley, residente a Besana Brianza, e Stefano Viotti, rispettivamente vicepresidente e presidente dell’Asd Scootalia. Quest’ultima è una delle prime associazioni sportive ad essere iscritta alla Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR) e si dedica esclusivamente alla promozione dello sport del monopattino freestyle negli skate park del territorio.

In particolare, due giovani fratelli di Monza si sono distinti come punta di diamante dell’universo brianzolo dell’Asd Scootalia nella disciplina del monopattino “park”, ovvero Marco Junior Gentile, di 13 anni, che ha gareggiato nella categoria Under 16 ottenendo un ottimo quinto posto, e Manuel Gentile, di 10 anni, che è salito sul secondo gradino del podio nella categoria Under 13.

campionato-monopattino-freestyle