Iniziative

Giornata dedicata alle forze dell’ordine insieme ai piccoli alunni di Cesano Maderno fotogallery

Cesano Maderno: una giornata dedicata alle forze dell'ordine con i piccoli alunni delle scuole primarie e dell'infanzia.

La giornata dedicata alle forze dell'ordine

Una giornata dedicata alle forze dell’ordine. Il Palazzo Arese Borromeo e il Parco di Cesano Maderno si sono trasformati in una vera e propria “scuola di legalità e sicurezza” per i giovanissimi alunni delle scuole dell’infanzia e primarie. I Carabinieri del Comando Provinciale di Monza hanno partecipato all’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale che si è svolta oggi, 23 maggio.

Oltre ai militari dell’Arma, erano presenti i poliziotti della Questura di Monza, gli uomini della Guardia di Finanza di Seveso, i Vigili del Fuoco di Monza, gli agenti della Polizia Locale, i volontari della Croce Bianca e della Protezione Civile. L’obiettivo principale della giornata è stato avvicinare i bambini al lavoro svolto dalle forze dell’ordine e sensibilizzarli sui temi della legalità e della sicurezza.

Cesano Maderno, giornata dedicata alle forze dell’ordine con i piccoli alunni

Gli occhi dei piccoli si sono illuminati quando hanno potuto salire a bordo dei veicoli e azionare le sirene. Sono stati veri “paladini della giustizia” per un giorno, pronti a “difendere” la città da ogni possibile pericolo proprio come i loro eroi.  La Tenenza dei Carabinieri di Cesano Maderno ha messo in mostra alcuni veicoli storici, forniti dal “Gruppo automoto storiche dell’Arma Pastrengo” di Cantù. Inoltre, erano presenti una potente “Giulia Alfa Romeo Turbo” di recente assegnazione ai Nuclei Radiomobili e due veloci motociclette “Ducati Multistrada 1200 S”.

E ancora: ospiti speciali i carabinieri a quattro zampe, Kevin e Quera, del Nucleo Cinofili dei Carabinieri di Casatenovo. I due adorabili cani hanno divertito i bambini con le loro attività specifiche, come la ricerca di sostanze stupefacenti e le dimostrazioni di lavoro di polizia.

Ma non è finita qui: oltre alle attività “ad alto tasso di adrenalina”, i bambini hanno ricevuto gadget speciali nello stand allestito in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri, venendo anche coinvolti in interessanti attività tecniche curate dal personale della Sezione Rilievi Scientifici.

È stata un’esperienza indimenticabile per i giovani alunni, che hanno potuto conoscere da vicino il lavoro e l’impegno delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza della comunità.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.