Concorezzo, torna la Festa del Volontariato con due novità

L’onlus di Concorezzo, quest’anno, ha esteso la Festa anche al sabato e inoltre, durante la due giorni, presenterà la nuova direttrice.
Torna la tradizionale Festa del Volontariato dell’associazione Sant’Eugenio di Concorezzo e lo fa con due novità: per questa edizione, la 41esima, l’Onlus ha infatti deciso di estendere l’iniziativa, che solitamente si svolgeva tutto nella sola giornata di domenica,anche al sabato. Quella in programma sabato 27 e domenica 28 maggio sarà quindi, per la prima volta, una due giorni.
Ma non è tutto. Da qualche settimana infatti, l’onlus concorezzese, ha una direttrice, Sara Viganò, e la Festa sarà proprio l’occasione per presentare ai soci la nuova figura.
“Abbiamo ripreso lo scorso anno a fare la festa tradizionale e quest’anno torniamo con il quarantunesimo anniversario – spiega uno dei membri del consiglio, Flavio Recalcati. Per la prima volta sfrutteremo anche il sabato sera in modo tale da avere una festa di due giorni. Inoltre, dal 2 maggio, infatti, abbiamo anche una direttrice, Sara Viganò. Stiamo crescendo e il covid ci impone regole sempre più stringenti. Per questo abbiamo deciso di introdurre questo ruolo e abbiamo trovato in lei la persona ideale.”
Vigano rappresenta la figura intermedia tra il consiglio direttivo e tutte le strutture che hanno a che fare con l’associazione quindi, oltre i dipendenti e i professionisti, anche gli enti locali e ATS. “Sono operativa dal 2 maggio ha aggiunto la neodirettrice. – L’associazione ha fatto questa scelta rispetto alla gestione dei due servizi: il CDD e lo SFA. Io arrivo da un’esperienza di direzione di struttura residenziale socioassistenziale per persone con disabilità. Quello che mi ha convinto ad iniziare questa collaborazione è sicuramente la storia molto radicata che hanno nel territorio e la qualità molto alta di quello che fanno.”
Nella due verranno riproposte spettacoli ei banchetti dove l’associazione venderà l’oggettistica fatta dai loro volontari e ospiti. Domenica si chiude con due momenti musicali con Brian Kazzaniga e Rockabilly Rebels

L’associazione Sant’Eugenio di Concorezzo
Nata a Concorezzo nel 1982, l’associazione Sant’Eugenio si occupa da sempre di ospitare persone con disabilità. Ad oggi gestisce due centri: un CDD, centro diurno disabili, la cui sede è dietro alla chiesa di Sant’Eugenio che accoglie fino ad un massimo di 20 persone. Inoltre, da circa cinque anni ha attivato anche un servizio di formazione all’autonomia, uno SFA, in via Ozanam che ospita sei ragazzi con disabilità più lievi. Può contare su 40 volontari, 14 dipendenti e sei collaboratori professionisti, tra cui due infermieri, un fisioterapista e uno psicologo.