Concorezzo: tutto pronto per la Festa dello sport nelle scuole

Nel comune di Concorezzo, il C.a.s.c conta oltre1500 tesserati da suddividere nelle venti società sportive.
Concorezzo. Un appuntamento che per Concorezzo significa tradizione. È la festa dello sport, che andrà in scena lunedì 8 maggio, nelle due scuole elementari del Paese. L’evento segna la fine, per l’anno scolastico, dei progetti sportivi che il C.a.s.c, da oltre 25 anni, propone alle scuole elementari e dell’infanzia. I progetti scuola permettono ai giovani studenti di fare attività motoria con figure professionali competenti. L’iniziativa che prevede il coinvolgimento delle società sportive arricchisce l’offerta formativa delle scuole concorezzesi.
“Come ogni anno scolastico concludiamo i progetti con una festa – spiega il presidente del C.a.s.c, Fabio Calloni –. Come associazione sportiva durante l’anno interveniamo nelle scuole dell’infanzia e primarie fornendo i nostri istruttori di educazione motoria. Una particolare attenzione viene riservata ai ragazzini con disabilità per agevolare il loro percorso di inclusione. Le attività sono finanziate dalle amministrazioni che negli anni si sono succedute che credono nel progetto.“

Festa dello sport
Al mattino di lunedì i protagonisti saranno gli alunni della scuola Marconi, nel pomeriggio sarà il turno della Don Gnocchi. Il tutto si svolge nei giardini della scuola di via Ozanam.
L’organizzazione della giornata vedrà impegnati, al fianco del C.a.s.c, gli studenti delle classi quarte con indirizzo animazione turistico del CFP Marconi di Afol di Monza e Brianza. Come gli anni scorsi, questa iniziativa fornirà loro l’occasione per tradurre in pratica quello che imparano sui libri e che sarà il loro lavoro futuro.
“Il lavoro che da circa 5 anni fanno questi ragazzi ha sempre un riscontro positivo – continua Calloni -. Lo si vede dall’entusiasmo che i bambini dimostrano nel partecipare alle proposte ludico didattiche. I ragazzi ci tengono tanto perché hanno capito il senso della cosa.”
I progetti scuola inoltre aumentano la percentuale di ragazzi che fanno attività sportiva. Non è un caso, infatti, se a Concorezzo i tesserati del C.a.s.c sono più di 1500.