Notte di sangue a Desio: 39enne ferito, identificato l’aggressore

Notte di paura a Desio. Alle ore 23.40 circa in via Achille Grandi, un uomo di 39anni è finito in ospedale al culmine di una lite.
Notte di paura a Desio. Alle ore 23.40 circa in via Achille Grandi, un uomo di 39 anni è stato ferito, presumibilmente con alcuni cocci di bottiglia, al culmine di una lite. La vittima è stata soccorsa dal personale del 118, giunti con un’ambulanza della Croce Rossa di Desio e l’autoambulanza. L’uomo, raggiunto da alcuni colpi, tra cui anche al volto, è stato condotto – in codice giallo – all’ospedale San Gerardo di Monza.
Indagini condotte da parte dei Carabinieri di Desio che hanno già identificato il responsabile dell’aggressione e su cui sono in corso ulteriori accertamenti. La persona, per ora, è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria per l’ipotesi di lesioni.

IL RACCONTO DEI RESIDENTI
“Sono stata attirata da dei rumori strazianti provenienti dalla strada. Ci siamo affacciati alla finestra e, a causa del buio e degli alberi, abbiamo potuto vedere solo due sagome allontanarsi. Prima le urla furiose di una lite. Ho chiamato immediatamente il numero unico di emergenza 112, chiedendo l’arrivo di una gazzella perchè gli altri avevano già allertato il 118 per un’ambulanza. Non ci sentiamo tranquilli, spesso la via non è ben frequentata e non è la prima volta che si verificano liti anche violente” racconta alla redazione di MBNews una residente.

Quanto accaduto ha scosso i residenti della zona: in tanti sono scesi per strada in attesa dei soccorsi, giunti poco dopo, per prestare i primi aiuti all’uomo riverso al suolo con il sangue che usciva copioso dal volto.
LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO E DEL VICESINDACO
Presente sul posto anche il sindaco di Desio, Simone Gargiulo, accorso per quanto accaduto. “Si tratta sicuramente di un episodio molto grave sul quale punteremo la massima attenzione anche con le forze dell’ordine per capire se sia trattato di un fatto isolato o meno. Con l’avvento dell’estate, d’intesa con la Prefettura di Monza e Brianza, aumenteranno i presidi e i controlli in tutta la città. Invito i cittadini a segnalare all’amministrazione tutte le situazioni di rischio, o presunte tali, così da mapparle in modo preciso” ha detto a MBNews Gargiulo.
“Ringrazio i cittadini che hanno lanciato tempestivamente l’allerta per permettere l’intervento dei soccorritori e delle forze dell’ordine. Mi auguro che le indagini possano portare ad accertare la dinamica dell’accaduto e individuare le responsabilità. Via Grandi si trova in pieno centro e non sono mai arrivate segnalazioni rappresentative di particolari situazioni critiche. In avvio della stagione estiva è previsto un rafforzamento di pattugliamenti e controlli, invito la cittadinanza a segnalare luoghi su cui è necessario concentrare le azioni di controllo e prevenzione in modo da poter aiutare le forze dell’ordine ad indirizzare le proprie attività”, così il vicesindaco Andrea Villa con delega alla Sicurezza.
(articolo aggiornato alle ore 12.48)