Vini d’Autore: a Desio una rassegna per gli amanti del buon vino

10 maggio 2023 | 12:52
Share0
Vini d’Autore: a Desio una rassegna per gli amanti del buon vino

Durante la giornata circa un centinaio di vini “in libera degustazione” nella affascinante cornice della novecentesca Villa Longoni.

La quinta edizione dell’acclamato evento “Vini d’Autore” è finalmente alle porte, dopo una pausa forzata di tre anni a causa della pandemia. Questa piccola ma affascinante rassegna si distingue nel vasto panorama degli appuntamenti dedicati al vino per la sua natura di ricerca e l’opportunità che offre ai produttori di alta qualità di incontrare gli appassionati del nettare degli dei.

L’obiettivo principale di questo evento non è quello di inseguire primati o numeri, ma piuttosto di condividere con gli amanti del vino la conoscenza dietro ogni calice e la storia che si cela dietro ogni bottiglia. “Vini d’Autore” presenta una selezione accurata di produttori che pongono al primo posto la coerenza con il territorio, la cura estrema per la materia prima e la volontà di creare nei propri vigneti, botti e cantine esperienze sensoriali uniche.

La cornice perfetta per lasciarsi sedurre da un buon bicchiere di vino è Villa Longoni, una residenza storica del Novecento costruita dalla famiglia Longoni accanto all’omonimo calzificio fondato nel 1921 dal Comm. Giuseppe Longoni. Questa sontuosa dimora, che ha ospitato per decenni la famiglia di Giuseppe e successivamente il figlio Severino, custodisce un ricco archivio dell’impresa e della famiglia. La villa si presenta come un’elegante dimora borghese, adornata con antichi lampadari, specchiere dorate e soffitti decorati con stucchi.

L’evento, che avrà luogo domenica 14 maggio 2023, inizierà alle 11 del mattino e le porte rimarranno aperte fino alle 19:30, offrendo a tutti gli appassionati l’opportunità di immergersi in un’atmosfera di degustazione unica. Per accedere ai banchi d’assaggio e ricevere un calice omaggio, sarà richiesto un contributo di quindici euro.

Espositori 

Fra gli espositori, saranno presenti aziende provenienti dai territori più rinomati della Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Campania, Basilicata, Trentino A.A., Sicilia e Slovenia. Inoltre, saranno presenti anche artigiani del gusto, come caseifici, salumieri, macellai, pasticceri e produttori di olio e miele, che arricchiranno ulteriormente l’esperienza enogastronomica.

Aziende partecipanti

– Campo del Monte
– Bolzicco Vini
– Cavalli Faletti
– Colle Ciocco
– Cottini Marco
– Filadora
– Fiorini
– Fratelli Campagnari
– La Vinarte
– Lucchi e Guastalli
– Panizzari
– Sassarini
– Terre del Creario
– Valletti
– Eusevio Vini – Salussola(BI)
– MonteMoro
– SassodiSole
– Il Miele di DA
– Piovani Massimo
– Col di Bacche
– Gruppo Vaccara
– Vergani Macelleria
– Pippo Tremulo
– Paola la Contadina
– MAMU
– Caseificio Damiano
– Opificio Cattaneo
– LA NEULA
– CastellAlta
– Monterucco
– Baldi di Burio

Il concorso 

Come consuetudine, anche quest’anno si terrà un concorso per eleggere il miglior vino d’autore del 2023. I visitatori saranno chiamati a degustare i vini proposti e a esprimere la propria preferenza attraverso il voto. Ogni produttore partecipante metterà a disposizione un proprio vino, facilmente riconoscibile grazie ad un fiocco rosso. La votazione dovrà essere in centesimi da 60 a 90 punti, alla fine tramite somma matematica il punteggio più alto si aggiudicherà il primo posto; si raccomanda di consegnare la lista con i voti compilata entro le ore 17.00, per consentire di calcolare il risultato in tempo per la premiazione, che avverrà alle ore 18,00 circa.

VINI D’AUTORE
Quinta edizione
Domenica 14 maggio, alle 11 alle 19.30
Villa Longoni
Via Achille Grandi 41 – Desio

vini-autore-loc23