Amministrative 2023

Amministrative 2023, la volata di Luca Veggian: sindaco alla seconda per Carate Brianza

Le prime dichiarazione del rieletto sindaco Luca Veggian

elezioni carate Veggian con Sala e Domenico Giannin mb
Da dx, Luca Veggian sindaco di Carate, dell’onorevole Fabrizio Sala e del consigliere regionale Fabrizio Figini.

Carate. Sono state tra le più sentite le amministrative comunali 2023 a Carate Brianza dove si è registrata la percentuale di affluenza più alta: il 54,37% dei cittadini si sono recati alle urne nelle due giornate di voto, domenica 14  e lunedì 15 maggio (7884 votanti su 14501, di cui 3824 maschi e 4060 donne). Alla chiusura dei seggi alle ore 15, dal comune brianzolo sono trapelate davvero poche informazione riguardo all’andamento delle elezioni ma, nonostante il massimo riserbo, fin da subito i rumors davano in vantaggio Luca Veggian.

Quella del candidato di centrodestra è stato una vera e proprio volata, una vittoria quasi netta sull’avversario Fabio Casiraghi, coalizione di centrosinistra, che intorno alle 18 di lunedì 15 maggio, in attesa ancora dei dati ufficiali, si è comunque recato davanti alla sede della squadra di Veggian per congratularsi e stringere la mano al rieletto sindaco.

Secondo i dati del Ministero dell’Interno (ultimo aggiornamento ore 19.09, ndr) Luca Veggian vince con 76,46% su Fabio Casiraghi che si è fermato al 23,54%.

Luca Veggian vs Fabio Casiraghi

LUCA VEGGIAN RIELETTO SINDACO. LE PRIME DICHIARAZIONI

“Un risultato incredibile, siamo estremamente soddisfatti. Aspettiamo ovviamente i dati ufficiali ma ad ora (ultimo aggiornamento alle 18.09, ndr) siamo in vantaggio con il 75% delle preferenze sulle 25% del nostro avversario, Fabio Casiraghi – dichiara il rieletto sindaco Luca Veggian ai microfoni di MBNews – per noi è un risultato davvero significative perché siamo l’Amministrazione uscente e questo significa che i cittadini hanno apprezzato il lavoro fatto negli ultimi cinque anni”.

I caratesi hanno ridato fiducia a Luca Veggian che ora è pronto a guidare il proprio Comune per altri cinque anni. “Fin dalle amministrative 2018 noi abbiamo cambiato modo di fare politica, siamo stati sempre presenti sul territorio – continua – anche con l’ultima campagna elettorale abbiamo deciso di condurla in mezzo alla gente e questo è stato apprezzato dai cittadini che si sono sentiti più accolti dall’Amministrazione”.

E i dati lo confermano. Come detto all’inizio del nostro articolo, infatti, Carate Brianza è stato uno dei Comuni brianzoli in cui le amministrative sono state molto sentite tanto che più del 50% dei residenti si è recato alle urne per esprimere la proprio preferenza tra Luca Veggian e Fabio Casiraghi.

Un commento sull’affluenza? “Tra le nostre prerogative c’era anche quella di far tornare i cittadini ad amare la politica e i dati sull’affluenza lo confermano. Noi siamo stati più vicini ai cittadini, e i caratesi questo lo hanno sentito e apprezzato”.

Luca Veggian, prima di lasciarsi ai festeggiamenti per la vittoria alle Amministrative 2023, ringrazia: “tutti gli 80 candidati che facevano parte delle liste, i volontari e i supporters, Domenico Giannini mio braccio destro da sempre e infine, ma non per importanza, mia moglie Carolina che mi è stata a fianco in queste giornate di campagna davvero impegnative”.

luca veggian Carolina Minotti
Luca Veggian con la moglie Carolina Minotti

In attesa dei dati ufficiali, la vittoria di Veggian risulta con Forza Italia primo partito. Seguono le liste civiche lista civica Luca Veggian Sindaco e Siamo Carate. Chiudono Fratelli d’Italia e Lega.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
fabio casiraghi
Politica
Carate, Fabio Casiraghi (PD) pronto ad un’opposizione “senza sconti”
commenta