amministrative |
Elezioni
/
Politica
/

Elezioni Brugherio: le feste di fine campagna

11 maggio 2023 | 16:29
Share0
Elezioni Brugherio: le feste di fine campagna

Sarà una corsa a quattro con Roberto Assi, Giovanna Borsotti, Damiano Chirico e Olga Sudano.

Le elezioni amministrative di Brugherio sono alle porte e le coalizioni invitano i cittadini a partecipare alle feste di fine campagna. Con le rispettive feste, si chiuderà venerdì 12 maggio la campagna elettorale di Brugherio in vista della chiamata alle urne del 14 e 15 maggio.
Oggi, giovedì, dalle 18.30, in piazza Togliatti, il centrodestra che sostiene Roberto Assi parte in anticipo, per poter garantire due date in due luoghi diversi della città. La festa di domani è invece programmata in piazza Don Camagni, per la stessa ora. Aveva spiegato Assi stesso nella sua presentazione pubblica in aula consiliare che la scelta di un’edizione multipla della festa di fine campagna ha una finalità precisa: sottolineare l’intenzione di dare maggior peso alle frazioni della città in un eventuale mandato di governo. Assi corre per Brugherio popolare europea, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega.

elezioni brugherio centrodestra e centrosinistra

Dalle 20 di domani, venerdì, in piazza Roma, a festeggiare prima dell’appuntamento alle urne sarà anche il centrosinistra che sostiene Damiano Chirico, 30enne del Pd che si propone prendere il posto di Marco Troiano a Villa Fiorita. Non casuale la scelta della centralissima piazza alla quale il centrosinistra ha dedicato un progetto di radicale restyling negli anni di governo divenuto oggetto di una contrapposizone netta tra maggioranza e opposizione. A supportare Chirico sono il Pd, Brugherio è tua e Alleanza progressista che raccoglie parte delle sinistre e il Movimento 5 Stelle.

Damiano-Chirico-Segretario-PD-Brugherio

Olga Sudano, candidata di Unione Popolare, invita gli elettori alla festa della sua lista programmata dalle 17 alle 19.30 in piazza Togliatti, sulla slogan “la città per noi”. Si tratta di una new entry della politica, unica dei quattro candidati a non avere ricoperto precedentemente ruoli politici a Brugherio.

olga sudano brugherio unione popolare

Il quarto candidato è Giovanna Borsotti, vicesindaco uscente, che corre per Brugherio Civica e che invita i simpatizzanti a festeggiare la chiusura della campagna domani in piazza dell’ufficio postale dalle 20.30, con gonfiabile per i bambini e brindisi.

giovanna borsotti brugherio

TEMPI E  MODI DELLE ELEZIONI A BRUGHERIO

Il momento decisivo che cambierà i vertici di Villa Fiorita (ma anche di altri sei comuni brianzoli) dopo 10 anni di governo Troiano è dunque alle porte. Quel che c’è da sapere sulle elezioni a Brugherio è spiegato sul sito del Comune. Domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023 i cittadini di Brugherio sono chiamati alle urne per l’elezione del nuovo sindaco e del Consiglio comunale; l’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 28 e lunedì 29 maggio. Le operazioni di votazione si svolgeranno domenica 14 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 15 maggio dalle 7 alle 15.
Si vota presso la scuola Sciviero, seggi dall’1 al 9, la scuola Don Camagni, seggi dal 10 al 18, la scuola Fortis, seggi dal 19 al 24 e presso la scuola De Filippo, seggi dal 25 al 27.
Gli aventi diritto al voto sono 13.488 uomini e 14.431 donne, per un totale di 27.919