Amministrative

Elezioni comunali Monza e Brianza: aperti i seggi per l’ultimo giorno di voto fotogallery

Elezioni comunali a Monza e Brianza: urne aperte per il secondo giorno di voto

elezioni comunali a Monza e Brianza

Si è aperto oggi, lunedì 15 maggio, il secondo e ultimo giorno di voto per le elezioni comunali nei comuni della provincia di Monza e Brianza. I seggi hanno aperto alle 7 del mattino e chiuderanno alle 15 di oggi. Dopo la chiusura delle urne inizierà lo spoglio delle schede elettorali. I risultati ufficiali saranno noti già dalla serata di oggi e la Redazione di MBNews seguirà le operazioni di conteggio in DIRETTA LIVE. Al voto i comuni di Brugherio, Carate Brianza, Cogliate, Lazzate, Macherio, Nova Milanese e Seregno. Nei comuni sopra i 15mila abitanti, in caso di mancata elezione di un sindaco con la maggioranza dei voti, si terrà il ballottaggio il prossimo 28 e 29 maggio.

Ora si attendono con ansia i risultati elettorali per capire chi saranno i nuovi sindaci e rappresentanti del consiglio comunale dei comuni della provincia di Monza e Brianza e quali saranno i loro programmi per il futuro.

Ieri i seggi si sono chiusi alle ore 23 registrando un’affluenza del 41.72%, dato decisamente in calo rispetto alla precedente tornata elettorale quando esercitarono il proprio diritto al voto il 53.21% dei cittadini.

ELEZIONI COMUNALI MONZA E BRIANZA: I CANDIDATI

Nella Brianza molti sindaci cercano il secondo mandato nelle elezioni comunali in corso. Fabrizio Pagani, del centro-sinistra, cerca la rielezione come sindaco di Nova Milanese contro Elena Maggi della coalizione di centrodestra e Andrea Romani con la sua lista civica Noi con Andrea Romano. Anche Luca Veggian, del centrodestra, tenta di riconfermarsi a Carate Brianza e affronta la sfida di Fabio Casiraghi della coalizione di centrosinistra. Andrea Basilico, sindaco di Cogliate, cerca anch’egli la riconferma e sfida Paolo Bianchi della lista civica Progetto in Comune.

A Seregno, il sindaco uscente Alberto Rossi del centro-sinistra deve vedersela con Giacinto Mariani della coalizione di centrodestra. A Brugherio, dove il sindaco uscente Troiano (centrosinistra) non può ricandidarsi, i giochi sono aperti con quattro candidati in lizza: Damiano Chirico per il centrosinistra, Roberto Assi per il centrodestra, Giovanna Borsotti per la lista civica Brugherio Civica Giovanna Borsotti Sindaco e Olga Sudano per Unione Popolare Movimento.

A Lazzate, dove la sindaca uscente Loredana Pizzi non può ricandidarsi, la lotta per il successore vede sfidarsi l’ex consigliere regionale Andrea Monti e la coalizione di centrosinistra rappresentata Andrea Fenocchio, Lorella Babetto per Fratelli d’Italia.

Mentre a Macherio, la vicesindaca Silvia Vitagliani si presenta come candidata per il centro-sinistra con la lista Progetto Macherio Bareggia, cercando di succedere all’attuale prima cittadina Mariarosa Redaelli. Franco Redaelli, invece, si candida per una coalizione di centrodestra formata da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. La sfida si prospetta interessante e combattuta.

ELEZIONI COMUNALI MONZA E BRIANZA: AFFLUENZA ORE 23 (14 MAGGIO)
ELEZIONI COMUNALI MONZA E BRIANZA: AFFLUENZA ORE 19 (14 MAGGIO)
ELEZIONI COMUNALI MONZA E BRIANZA: AFFLUENZA ORE 12 (14 MAGGIO)

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Amministrative
Elezioni comunali: alle ore 19 in Brianza l’affluenza è del 34.41%
Amministrative
Elezioni comunali: in Brianza, alle ore 12, affluenza del 13.12%
Amministrative 2023
Elezioni comunali: 7 città della Brianza al voto