Elezioni comunali a Nova. Pagani, Maggi e Romano in lizza per il Comune

Nova Milanese si prepara alle elezioni comunali del 14 e 15 maggio. Pagani, Romano e Maggi corrono per la fascia tricolore.
Nova Milanese. Al via le elezioni comunali del 14 e 15 maggio. Gli eventuali ballottaggi che si svolgeranno il 28 e 29. Sono tre i candidati in corsa per la fascia tricolore: Fabrizio Pagani, sindaco uscente che punta al secondo mandato (qui il suo programma elettorale completo) se la vedrà con Elena Maggi, che corre con un centro Destra compatto e Andrea Romano, attuale consigliere di opposizione.

Fabrizio Pagani, come spiegato nell’intervista a lui dedicata, si presenta con 4 liste a suo sostegno: Vivere Nova, il Pd, Nova oggi e domani e Cuore a sinistra per Nova. L’obiettivo di Pagani è quello della continuità amministrativa, ossia rendere Nova un polo attrattivo.

CHI SONO GLI ALTRI CANDIDATI PER LE ELEZIONI COMUNALI?
Con Elena Maggi il centro Destra si presenta compatto: la coalizione composta da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia proverà a conquistare la storica roccaforte brianzola del centro Sinistra.

Sicurezza, sociale e sport sono i principali punti del suo programma (qui il suo programma completo).
“Rispetto a quanto Pagani ha finora fatto, il principale elemento di continuità riguarda l’igiene urbana. Pagani – spiega la Maggi – ha raggiunto il 73% della raccolta dell’immondizia: noi punteremo a incrementare la percentuale”.
In discontinuità sarà invece la programmazione per i lavori pubblici. “Riteniamo un’idea folle – aggiunge Maggi – aver eliminato tutti i parcheggi pubblici nelle zone commerciali o nelle aree di necessità, come ad esempio in piazza Gioia“. Su quest’ultimo progetto Elena Moggi ha dichiarato che – se il suo gruppo dovesse vincere – verrà valutata la possibilità di adottare una variante in corso d’opera: obiettivo, evitare l’eliminazione totale dei parcheggi.
Aggiunge la candidata di centro Destra: “Dedicheremo particolare attenzione alle aree dismesse. Il nostro principale obiettivo sarà quello di rilanciare il commercio della città: per colpa della pessima viabilità sono troppi i negozi che stanno chiudendo. Inoltre, puntiamo ad un centro sportivo più attrattivo con una piscina all’aperto per l’estate, una pista di atletica e un percorso ciclopedonale al suo interno. Mi auguro – conclude Maggi – che sul buon esempio dei risultati nazionali, Nova possa optare per un cambio di rotta”.
IL TERZO CANDIDATO ALLE ELEZIONI COMUNALI
Andrea Romano, consigliere comunale uscente, verrà sostenuto dalla lista Noi con Andrea Romano, che già nel 2018 aveva ottenuto un’11% (qui il suo programma completo)

Romano parte da una netta discontinuità rispetto all’amministrazione Pagani. “Da parte nostra – spiega – ci sarà una maggiore attenzione e cura ai marciapiedi, alle strade e agli arredi urbani: gli elementi più trascurati dall’attuale amministrazione”.
Romano ne è consapevole; la sua scelta potrà portare un iniziale contestazione: “Se vinceremo il nostro obiettivo è quello di demolire il plesso scolastico di via Biondi, ricostruendo la scuola ex novo”. Si tratta di uno spazio non funzionale alle nuove esigenze. “Gli studenti – aggiunge Romano – sono ammassati in troppo poco spazio e poche aree verdi”.
Il particolare momento storico di incertezze – conclude Romano – preoccupa famiglie, imprese e giovani novesi. Il nostro obiettivo è quello di salvaguardare e custodire le bellezze della nostra città, rendendola ancora più accogliente. A differenza dell’attuale Giunta, noi guarderemo al centro sportivo come polo attrattivo della città. Per questo motivo, un cambio di passo sarebbe auspicabile: l’insoddisfazione che provo io rispetto alla gestione amministrativa di Nova, immagino sia la stessa di molti cittadini”.