Motori

Ferrari XX Programme e F1 Clienti all’Autodromo di Monza!

L'Autodromo Nazionale di Monza ospiterà il reparto corse clienti della Ferrari. Due sono gli eventi in programma: XX Programme e F1 Clienti.


Non prendete impegni il 24 e il 25 maggio. Mercoledì e giovedì l’Autodromo Nazionale di Monza ospiterà il reparto corse clienti della Ferrari. Due sono gli eventi in programma: XX Programme e F1 Clienti. Rispettivamente dal 2005 e dal 2003 il cavallino rampante permette ad un ristretto numero di clienti di salire a bordo delle Ferrari più iconiche sui circuiti più famosi al mondo.

Cosa c’è da vedere?

Se il nome Ferrari non bastasse ad attirare la vostra curiosità, forse è il caso di scendere nei dettagli. Sono ben 33 le supercar di Ferrari, sviluppate per le attività in pista ma non competitive, che daranno vita al Programma XX. Ci saranno quattro FXX K e quindici FXX-K Evo, spinte da un motore a 12 cilindri dotato dell’Hy-Kers per un totale di 1050 CV, due 599XX e sei 599XX Evo, le uniche auto del programma XX con un motore a 12 cilindri anteriore da 730/750 CV, e ciliegina sulla torta cinque FXX Evo e una FXX, l’auto che ha dato origine al programma e ha fatto il suo debutto in pista nel 2006 con Michael Schumacher alla guida.

Ferrari significa Formula 1

Il programma F1 Clienti permette di guidare le monoposto che hanno fatto la storia dell’unico costruttore ad aver partecipato a ogni stagione di Formula 1, non che il più vincente nella storia della competizione: 16 campionati costruttori e 15 campionati piloti.

Attenzione: non si tratta di gare, ma di sessioni di test privati dove i clienti hanno la possibilità di girare su piste che ospitano i Gran Premi di Formula 1 con le loro monoposto appositamente preparate per il tracciato. L’anno scorso hanno girato vetture come la Ferrari 412 T2 del 1995, la F138 del 2013 e SF70H del 2017. Tra le tante vetture che scenderanno in pista spicca la F1-2000 di Michael Schumacher che proprio sul circuito di Monza vinse il Gran Premio d’Italia – il terzo sigillo del campione tedesco con il Cavallino Rampante al GP d’Italia.

Anche se si tratta di un evento privato, l’Autodromo e il Parco permettono vedere l’attività in pista. Se invece proprio non potete andarci, drizzate le orecchie per il rombo dei motori!

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.