Eventi |
Attualità
/

Festa della mamma, grande successo per il concerto in piazza a Desio

15 maggio 2023 | 20:19
Share0
Festa della mamma, grande successo per il concerto in piazza a Desio

Accanto alla banda del corpo Musicale Pio XI, si sono esibiti i bambini che hanno partecipato al progetto “Cori di classe” promosso dal Coro Città di Desio e realizzato da Roberto Gelosa

Duecento bambini nel coro, insieme ai musicisti, e un pubblico numerosissimo. Il maltempo non ha rovinato il concerto che si è tenuto domenica pomeriggio a Desio in piazza Conciliazione,  in occasione della Festa della Mamma. In piazza, davanti alla Basilica, si è esibito il corpo Musicale Pio XI, diretto da Gioacchino Burgio, in ricordo di Paola Secchi, presidente onoraria della banda, scomparsa lo scorso anno. Accanto ai musicisti, c’erano anche i bambini delle scuole primarie che hanno partecipato al progetto “Cori di classe” promosso dal Coro Città di Desio e realizzato da Roberto Gelosa. “E’ stato un momento molto bello e partecipato” commenta Roberto Gelosa, musicista e insegnante.

desio coro festa mamma

Obiettivo: un coro di voci bianche

All’iniziativa hanno partecipato i bambini della scuola primaria degli istituti comprensivi Prati e Agnesi, delle classi seconde e terze. Durante le ore di musica, Roberto Gelosa, Silvia Vavassori e Maria Rosaria Giraudi hanno coinvolto i piccoli alunni nel canto. “Abbiamo proposto un repertorio di coro  voci bianche  e i bambini hanno partecipato con entusiasmo”. A coronare il progetto proposto a scuola, il concerto di domenica pomeriggio. “I bambini hanno cantato due canzoni – spiega Roberto Gelosa – ho visto molto entusiasmo sia tra i piccoli che tra i loro genitori, che hanno partecipato nunmerosi”. L’obiettivo dell’iniziativa del Coro Città di Desio è quello di realizzare a breve  un vero e proprio coro di voci bianche. “Il progetto è stato pensato per ‘reclutare’ bambini interessati al canto, in modo da creare un coro di voci bianche. A settembre l’iniziativa potrà partire” . Intanto, nelle scuole che hanno partecipato al progetto, in questi giorni si stanno tenendo dei saggi con le esibizioni dei bambini.