Attualità |
Attualità
/

Finale EmergenteSala 2023. Alessia Chignoli (Villa Crespi) è la miglior professionista di sala

29 maggio 2023 | 17:51
Share0
Finale EmergenteSala 2023. Alessia Chignoli (Villa Crespi) è la miglior professionista di sala
Alessia Chignoli riceve il premio con Luigi Cremona e Lorenza Vitali

Questa mattina, all’Hotel de la Ville, si è conclusa la finalissima dell’unico concorso in Italia che premia i camerieri: a portarsi a casa il titolo di migliore, la chef de rang seniro di Villa Crespi di Orta San Giulio

Monza. Gentile, sorridente, preparata. Ecco le carte vincenti della giovane Alessia Chignoli, chef de rang senior a Villa Crespi ad Orta San Giulio (NO), vincitrice di EmergenteSala 2023, l’unico concorso in Italia che punta a premiare i migliori professionisti di sala. La finale si è svolta questa mattina all’interno dell’Hotel de la Ville di Monza. Sul palco, oltre alla vincitrice, anche gli altri sette concorrenti in gara. Per il Nord: Antonio Gilli, sommelier del ristorante Malga Panna a Moena (TN), Valentina Gaggero, maitre ristorante Cracco in Galleria (Mi), Marika Azzariti, maître del Pellico 3 Milano del Park Hyatt. Per il Sud:  Lorenzo Milazzo di Osteria Grande ad Arezzo,  Maria Pia Costanzo del Villa Maiella* di Guardiagrele (Chieti), Fabrizio Carrarini del Don Alfonso 1890* del San Barbato Resort&Spa a Lavello (Potenza), Mirko Plebani del Franco Mare* a Marina di Pietrasanta (Lucca).

FINALE EMERGENTESALA 2023: BANCO DI PROVA PER I CONCORRENTI L’HOTEL DE LA VILLE

EmergenteSala, ideato e organizzato dall’agenzia Witaly di Luigi Cremona e Lorenza Vitali, è l’unico evento in Italia che valorizza una categoria della ristorazione spesso trascurata e messa in secondo piano.  Un gap di visibilità che Witaly sta cercando di colmare proprio con questa competizione costruita intorno al servizio di sala. I giovani professionisti si sono battuti a colpi di bon ton e galateo in due prove differenti.

finale EmergenteSala 2023 MBLorenza Vitali e Luigi Cremona con i finalisti

La prima è stata la prova pratica, ovvero la cena di gara dove gli ospiti si travestono da veri e propri giurati  (anche noi di MBNews ne abbiamo fatto parte). Banco di prova è stato il prestigioso Hotel de la Villa, suggestiva location, dove gli otto professionisti in gara hanno prestato servizio dimostrando le proprie abilità nel servizio di un menù appositamente ideato e creato dallo chef stellato Fabio Silva del ristorante DerbyGrill dell’Hotel. Questa mattina invece, lunedì 29 maggio, al Teatrino di Corte della Villa Reale, i concorrenti hanno svolto l’esame orale: dopo un video introduttivo di presentazione, si  sono prestati alle domande della giuria, composta da giornalisti ed esperti del settore enogastronomico, ricevendo poi un voto su “presenza fisica”, “conoscenza” e “comportamento”.

finale EmergenteSala 2023 MB

Con un punteggio totale di 199, Alessia Chignoli è risultata la migliore professionista di sala dell’edizione 2023 di EmergenteSala, sbaragliando la concorrenza.

IL SERVIZIO DI MBNEWS