L’Oms dichiara la fine della pandemia Covid

6 maggio 2023 | 08:54
Share0
L’Oms dichiara la fine della pandemia Covid
Covid

Fine pandemia Covid, le parole dell’Oms

L’Oms ha dichiarato la fine della pandemia legata al Covid 19. Ad annunciarlo nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Ginevra è stato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghebreyesus. “Ieri il Comitato di emergenza su Covid si è riunito per la quindicesima volta e mi ha raccomandato di dichiarare la fine dell’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale. Ho accettato il parere” queste le sue parole riportate dall’agenzia Adnkronos.

In Lombardia, regione tra le più colpite in Italia, dall’inizio della pandemia sono 45.898 i decessi registrati, 4.106.068 i pazienti dimessi guariti; 45.586.968 i tamponi effettuati; 4.154.840 i casi totali positivi.

“Da oggi possiamo dire che l’emergenza sanitaria Covid19 è alle nostre spalle. Il mio pensiero va innanzitutto ai medici e agli operatori sanitari e sociosanitari che non hanno risparmiato energie per combattere questo incubo globale e alle persone che non ce l’hanno fatta. In loro memoria non dobbiamo dimenticare questa terribile esperienza e dobbiamo rafforzare la ricerca, le strutture sanitarie e l’assistenza territoriale perché non accada mai più niente di simile”. E’ quanto dichiara il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, in merito all’ annuncio di fine emergenza sanitaria globale del direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghebreyesus, che ha accolto l’indicazione del Comitato tecnico dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Ora abbiamo gli strumenti e le tecnologie per prepararci meglio alle pandemie, per individuarle prima, per rispondere più rapidamente e per mitigarne l’impatto” ha dichiarato Ghebreyesus avvertendo che “resta il rischio di nuove varianti emergenti che possono causare nuove ondate di casi e morti. La cosa peggiore che i Paesi possano fare ora è usare questa notizia per abbassare la guardia, per smantellare il sistema che hanno costruito e per lanciare alla gente il messaggio che il Covid non è più qualcosa di cui preoccuparsi. Il virus è qui per rimanere“.