Ginnastica Forti e Liberi Monza: vola alle finali Nazionali di Cesenatico con 33 atlete

Per la società brianzola podi e medaglie anche all’ultima prova Csen Specialità di Villasanta.
Si chiude nel migliore dei modi l’avventura dei campionati regionali delle ginnaste della Società Forti e Liberi Monza Asd 1878: tutte le 33 ginnaste, appartenenti a diverse categorie, volano ai Nazionali di Cesenatico con ben 4 titoli Regionali conquistati.
L’ultima gara si è infatti svolta lo scorso fine settimana a Villasanta con la seconda prova di Csen di Specialità per la qualificazione ai Campionati Italiani di Ginnastica Artistica. La Società Forti e Liberi Monza Asd 1878 ha concluso con il quarto titolo Regionale e un diluvio di podi per le sue ginnaste. Michela Petrosillo, Allieva B si è messa al collo l’oro e ha vinto il titolo regionale sulle due gare. Presenti 75 ginnaste della Lombardia in questa categoria. Una gara strepitosa che ha visto Michela salire sul gradino più alto del podio.

Gli altri tre titoli regionali sono andati a Kumali Metaramba Eccellenza L2 Allieva A e ai team Acrobat: la squadra Acrobat Allieve L2 (Penelope Ivanic, Bianca Pagani, Vittoria Fortezza e Kumali Metaramba) e alla squadra Cup L1 Allieve B (Irene Cattani, Chiara Nannipieri, Carlotta Antomarchi, Sara Mariani e Ginevra Vertova).
Tornando al campionato di Specialità, la piccola esordiente Elena Cavagnuolo ha vinto l’argento nella classifica generale.

La Junior A: Chiara Vimercati che è arrivata 5 assoluta e si è messa al collo argento al corpo libero e alle parallele e un bronzo al volteggio.


Martina Rosso a causa di un infortunio al gomito ha partecipato solo al trampolino.


La Senior Rebecca Le Pera ha fatto una gara incredibile che l’ha vista salire sul gradino più alto del podio nel suo attrezzo di punta: le parallele. Altri due bronzi: volteggio e trampolino e per poco il corpo libero, che nella prima gara ha vinto l’argento. Si è comunque qualificata a questi attrezzi per la sua ultima finale Nazionale.

Per la categoria Allieve B, oltre all’oro e titolo di campionessa regionale a Michela Petrosillo anche le altre tre ginnaste hanno staccato i biglietti per la finalissima di Cesenatico che si svolgerà i primi 4 giorni di giugno. Bianca Pagani, 5 assoluta e oro volteggio, argento corpo libero e parallele e 4 alla trave.

Vittoria Fortezza 6 generale: oro parallele e argento volteggio. Penelope Ivanic ha staccato il biglietto per volteggio e trampolino. Per la specialità parteciperanno all’assoluto con tutti gli attrezzi: Michela Petrosillo, Bianca Pagani, Vittoria Fortezza, Chiara Vimercati e Elena Cavagnuolo.


Oltre a loro si sono qualificate 5 squadre di Acrobat di 1 e 2 livello. Quattro squadre Cup 1 Livello: 2 di allieve B, 1 allieva A, 1 Esordienti. Due ginnaste per la massima categoria d’Eccellenza: Kumali Merataramba, allieva A e Giorgia D’Ambrosio, Junior A .
“Sono davvero contenta di questi risultati incredibili – spiega la Direttrice Tecnica Sonia Ronconi – . Tanti sacrifici e un gran lavoro quotidiano che è stato ripagato con questi risultati in ogni categoria e livello che abbiamo affrontato. In questa gara eravamo presenti: io e Gabriele Angelo Scattiggio, Barbara Gaggio e Luisa Marzorati, ci siamo divisi l’impegno sulle due giornate di gara. Ringrazio tutti i miei collaboratori: Alessandra Riva, Alice Guerrieri, Alessia Martin che non si è persa una gara. E’ giovane ma ha un grande potenziale e tanta passione. Rebecca Le Pera che quest’anno è stata aiuto allenatore e sta affrontando la sua ultima stagione da ginnasta. Io e Gabriele l’alleniamo da 10 anni ed è un pezzo di storia che resterà come tecnico della Forti e Liberi”.
“Ringrazio le ginnaste per i fantastici traguardi regionali e le famiglie, che quotidianamente supportano le loro figlie e le accompagnano in palestra – prosegue Sonia Ronconi -. Sono sempre disponibili. Grazie a tutta la dirigenza e alla segreteria che fanno un gran lavoro e cercano sempre di affrontare tutto al meglio. Siamo una grande famiglia e trovo che questa sia una verità meravigliosa. Le ginnaste si aiutano e sono presenti alle gare delle compagne con striscione e tifo da stadio. Oltre al risultato c’è un risvolto umano e credo che sia importante per le bimbe e ragazze che vivono ore in palestra: il poter respirare quest’aria serena e che offre a loro molta grinta e carica per poter affrontare ogni gara con determinazione e piglio”.
“Siamo felici per i risultati della sezione di Ginnastica Artistica – spiega il presidente della Forti e Liberi, Alessandro Riva -. Quest’anno è stato davvero emozionante seguire i risultati di ogni competizione delle 24 giornate di gare. Siamo sempre saliti sul podio e di questo sono molto orgoglioso. Ora aspettiamo la finale Nazionale con la speranza che le nostre 33 ginnaste: 5 squadre di Acrobat, 4 squadre Cup e le nostre 11 individualiste delle diverse categorie possano portare a Monza qualche buon risultato. Ringrazio lo staff che ha davvero lavorato in modo ottimale e l’augurio è quello di crescere sempre di più”.