
Nei prossimi fine settimana, Auser promuove una raccolta fondi a tappe in Brianza per finanziare l’attività a supporto di persone anziane e disabili.
Si chiama Giornata del Volontariato ma dura due weekend, dal 2 all’11 giugno, ed è firmata da Auser Brianza. La raccolta fondi organizzata per promuovere le attività dell’organizzazione in ambito sociale è un percorso a tappe in diversi comuni dove saranno allestiti stand presso cui ritirare la piantina simbolo dell’iniziativa con un’offerta di 5 euro.
AUSER: 30 ANNI IN BRIANZA
Il sodalizio è presente nel territorio di Monza Brianza da più di trent’anni. Tra le attività destinate alle categorie fragili come anziani e persone disabili, c’è soprattutto quella di accompagnamento semplice per servizi sanitari programmati, o lo svolgimento di piccole commissioni come consegna di spesa e farmaci. In altri comuni Auser Brianza gestisce centri aggregazione per le persone anziane con diverse attività, dal ballo a giochi conviviali, a corsi di ginnastica, scacchi e altro.
AUTOFINANZIAMENTO
I servizi sono sono effettuati a piccolo contributo o anche gratuiti. “Per questo – ha spiegato il direttore Elvis Napolitano – Auser ha sempre organizzato una raccolta fondi nazionale che serviva comee autofinanziamento. La pandemia, per ragioni organizzative, ha interrotto questa tradizione e si è ripensato di proporre come Auser Brianza la Festa del Volontariato”. Obiettivo, non solo raccogliere finanziamenti per i progetti sociali sul territorio (18 sedi in Brianza) ma anche “per far conoscere le proprie attività, entrare in contatto con le persone, favorire la partecipazione attiva di nuovi volontari”.
LE TAPPE DELLA FESTA DEL VOLONTARIATO
Venerdì 2 giugno a Brugherio – dalle ore 14.30 presso il Centro Anziani di Brugherio in via Fabio Filzi, 4
Domenica 4 giugno a Limbiate – dalle ore 9.30 presso la piazza adiacente della sede di Auser Volontariato Limbiate in Piazza Aldo Moro, 1
Domenica 4 giugno a Carnate – dalle ore 9.30 presso il Centro Anziani di Carnate in Piazzale Banfi, 3
Domenica 11 giugno a Monza – dalle ore 9.30 presso la Coop di Monza in via Marsala, 24
Domenica 11 giugno ad Arcore – dalle ore 9.30 di fronte Villa Borromeo di Arcore in Largo Vela, 1
Domenica 11 giugno a Barlassina – dalle ore 9.30 presso la piazza adiacente della sede di Auser Barlassina in Piazza Cavour, 1
Domenica 11 giugno a Varedo – durante la festa del Viale Bagatti di Varedo
I NUMERI DI AUSER BRIANZA
Sono i numeri, anche in questo caso, a dare un’idea dell’intensa attività di volontariato di Auser Brianza. Grazie al contributo di 441 volontari, nel 2022 sono stati effettuati quasi 60mila accompagnamenti per più di 15mila persone e circa 900mila chilometri percorsi.