Sport

Seregno si prepara ad accogliere il Giro d’Italia

Tutto pronto per la 15° tappa del Giro d'Italia. Dal comune dii Seregno tutte le indicazioni sulla viabilità e l'accoglienza del pubblico


Seregno. Grande fermento per la 15° tappa del Giro d’Italia, che partirà alle 11.45 di domenica 21 maggio da piazza Linate. I 140 atleti rimasti in gara (erano 176 all’apertura del 6 maggio ndr) arrivando dalla 14esima tappa di Cassano Magnago (VA), sfrecceranno per le via del comune di Seregno, direzione Bergamo. Nel totale sono 195 i km da percorrere, con un dislivello di 3.600 m.

INFORMAZIONI VIABILISTICHE PER IL GIRO D’ITALIA A SEREGNO

La kermesse sportiva vedrà arrivare in città diverse migliaia di persone, tra appassionati e visitatori. Per quanto l’amministrazione Rossi abbia studiato al meglio un piano viabilistico, non mancheranno alcune ripercussioni sulla viabilità. In tal senso, l’amministrazione sconsiglia l’utilizzo dell’autovettura per spostamenti interni al comune.  Soprattutto, consiglia la massima attenzione alla cartellonista verticale, appositamente apposta per il Giro d’Italia.

Lungo il percorso del Giro d’Italia c’è il divieto assoluto di sosta con rimozione forzata a partire dalle 24 alle 15 di domenica 21 maggio. Vige inoltre il divieto di transito per ogni veicolo, comprese biciclette e monopattini, dalle 8 alle 15.

Attenzione: Il divieto di sosta e transito si applica anche ai residenti nelle strade indicate. Di conseguenza, non è consentita l’entrata e l’uscita dai passi carrai.

IL CALL CENTER

Onde evitare confusione, il Comune ha messo a disposizione dei cittadini un servizio navetta gratuito e, soprattutto, ha istituito un call center dedicato attivo tutti i gironi dalle 9 alle 18. Ecco il numero da chiamare in caso di necessità: 0362.263.300 / 0362.263.400 

DA DOVE PASSA IL GIRO D’ITALIA A SEREGNO?

La carovana del Giro d’Italia transiterà lungo piazza Linate – via Bandiera – via Palestro – via Stefano da Seregno – piazza Roma – corso del Popolo – piazza Concordia – via Umberto – via Colombo – via San Vitale – via Stoppani – via Parini – piazza Prealpi – via Briantina. Proseguirà quindi in direzione Carate Brianza.

Per maggiori informazioni visitare il sito del Comune all’apposita sezione.

L’ACCOGLIENZA DEL PUBBLICO

Entusiasta la risposta del pubblico seregnese e non solo. Secondo Luca Bianchi, il Giro rappresenta un’ottima opportunità soprattutto per i commercianti e un  bel biglietto da visita per tutti i visitatori. Dello stesso avviso Nuccia Meazza, la quale ricorda il padre, ex ciclista professionista che vinse il Giro nella categoria “veterani”: “È la seconda volta – spiega – che ho modo di assistere al Giro, un evento per me molto significativo. Durante il passaggio di Seregno porterò la maglia tricolore di mio papà”.

A proposito di commercianti, sono molte le attività che hanno organizzato per l’evento aperitivi a tema. Hanno pensato alle divise per i dipendenti e allestito le vetrine con le bici e le maglie che richiamano il Giro. Tra queste attività c’è anche lo Shaker Club Café a Seregno. Qui, la creatività di Salvatore Bongiovanni, uno dei migliori bartender italiani e la collaborazione di più realtà tra cui l’associazione M.I.O. Italia hanno portato a Seregno un cocktail appositamente pensato e dedicato al Giro. Il sapore è nazionale ed il colore, ovviamente rigorosamente rosa!

L’INSTALLAZIONE IN CENTRO SEREGNO

Quest’anno, oltre alla competizione ciclistica, i visitatori avranno l’opportunità di ammirare un’installazione artistica unica, realizzata da un gruppo di giovani talenti autistici dell’associazione Facciavista coordinati dall’artista Roberto Spadea. Gli artisti, con impegno, sacrificio e costanza, hanno creato una straordinaria collezione di jeans dipinti a mano, che saranno esposti lungo il percorso del Giro d’Italia. I jeans trasformati in vere e proprie opere d’arte rappresentano un vero trionfo di creatività e talento. (Leggi qua l’articolo completo).

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Parte il giro d'italia
Bicicletta che passione: eventi, numeri (e anche un cocktail) in vista del Giro d’Italia in Brianza
Ricorrenze
Papa Wojtyla a Seregno: 40 anni fa (lo stesso giorno del Giro d’Italia) il passaggio del pontefice