Chiede cibo in chiesa ma ruba le offerte, denunciata per furto

Si è presentata in parrocchia chiedendo dei soldi per acquistare delle medicine, il parroco le dona del cibo e lei ruba le offerte. Denunciata per furto un 56enne a Giussano.
Si è presentata in parrocchia chiedendo dei soldi per acquistare delle medicine, il parroco le dona del cibo e lei ruba le offerte. Denunciata per furto un 56enne a Giussano. Un episodio spiacevole, avvenuto il 28 aprile scorso, nella chiesa di Santo Stefano Protomartire, dove una donna si è presentata chiedendo denaro per acquistare medicinali urgenti. Il parroco, sensibile alla sua richiesta, ha deciso di donarle generi alimentari anziché soldi, che la donna ha prontamente accettato. “Sono andata alla Caritas per chiedere degli aiuti ma non mi è stato dato nulla” avrebbe raccontato al sacerdote.
E così, mentre il prete si recava a fare la spesa per soddisfare le necessità della donna, quest’ultima è rimasta ad attendere fuori dalla chiesa. Al suo ritorno, il parroco ha consegnato due buste piene di cibo alla signora, che ha ringraziato e si è allontanata senza dilungarsi in ulteriori conversazioni.

GIUSSANO, FURTO IN CHIESA: RUBA LE OFFERTE
Immediatamente dopo però il don, forse insospettito dalla situazione e in particolare dal racconto udito, è entrato in chiesa e subito si è accorto che mancava la cassetta delle offerte. Preoccupato per l’accaduto, si è recato alla caserma dei carabinieri di Giussano per sporgere denuncia. Grazie ai filmati dell’impianto di videosorveglianza, i militari sono riusciti a ricostruire la dinamica dell’evento e identificare la donna.
56enne, incensurata di origini calabresi ma da tempo residente a Giussano, prima di bussare alla porta della casa parrocchiale, era entrata di nascosto cercando di scassinare la bussola delle offerte che, nonostante al suo interno avesse poche decine di euro, ha un valore materiale di 1.200 euro. Poi, visto che non era riuscita ad aprirla, ha avvicinato la cassetta all’uscita della chiesa e, in un secondo momento, è tornata caricandola nel bagagliaio della sua auto.
Denunciata alla Procura della Repubblica di Monza, ora dovrà rispondere dell’accusa di furto aggravato.
Nel corso della perquisizione in casa sua gli uomini dell’Arma hanno ritrovato la bussola in metallo che nel frattempo era stata forzata e svuotata delle offerte.

(nelle foto: Telecamere di sorveglianza. Giussano, furto in chiesa delle offerte)