Giussano, nuovi semafori e marciapiedi nell’area Laghetto

Prevista l’installazione di nuovi semafori e la realizzazione di due tratti di marciapiede
L’Amministrazione Comunale di Giussanoha pianificato una serie di interventi per migliorare la viabilità e la mobilità pedonale nell‘area del Laghetto. Uno dei principali progetti prevede l’installazione di nuovi impianti semaforici “intelligenti” in grado di adattare i tempi di attesa in base al flusso di traffico, migliorando così la fluidità del traffico anche durante gli orari di punta e i giorni di grande afflusso verso i Laghi e le Prealpi. I vecchi semafori situati in via Viganò, all’incrocio con via General Cantore e via Tofane, saranno sostituiti con semafori di nuova generazione capaci di regolare le attese in base al traffico esistente, riducendo le code e facilitando la circolazione stradale. Questo intervento contribuirà a migliorare l’accessibilità all’area del Laghetto, riducendo anche l’inquinamento e apportando benefici ambientali alla città.
GIUSSANO, NUOVI SEMAFORI NELL’AREA LAGHETTO

Oltre alle migliorie sulla viabilità veicolare, l’Amministrazione Comunale ha pianificato due progetti per migliorare la mobilità pedonale. Saranno realizzati due nuovi tratti di marciapiede per creare collegamenti più efficienti tra il Laghetto e le zone circostanti. Il primo tratto si estenderà dalla rotonda di via Viganò/Lazzaretto/Carroccio fino a via Colombo, consentendo ai pedoni di raggiungere i sentieri del Parco Valle Lambro e il bacino lacustre. Il secondo tratto seguirà via Tofane, offrendo un percorso sicuro per raggiungere via Stelvio, la Chiesa di San Francesco e l’area del Laghetto. È prevista anche la realizzazione di un nuovo passaggio pedonale.
L’obiettivo di questi interventi è migliorare la fluidità del traffico, facilitare l’accesso al Laghetto e promuovere la mobilità sostenibile a Giussano. Queste iniziative rappresentano un impegno dell’Amministrazione Comunale per creare un ambiente urbano più sicuro, accessibile e ecologicamente sostenibile.
“Sono entrambe opere fortemente attese dalla cittadinanza che, nei prossimi mesi, vedranno la loro completa realizzazione – aggiunge l’assessore Pozzi – l’attenzione all’area Laghetto proseguirà con una progettualità che miri ad assicurare il deflusso di traffico anche a fronte di un incremento delle opportunità commerciali insistenti nella zona”.