
Il Gruppo Frigerio Viaggio, un nome storico nel mercato turistico italiano con sede a Giussano, ha recentemente rafforzato la sua posizione acquisendo il 51% delle quote di Travel Expert
Il Gruppo Frigerio Viaggio, un nome storico nel mercato turistico italiano con sede a Giussano, ha recentemente rafforzato la sua posizione acquisendo il 51% delle quote di Travel Expert, diventando così il socio di maggioranza del network. Travel Expert è un network composto da 70 consulenti di viaggio personali in tutta Italia, mentre il restante 49% delle quote rimane diviso tra i soci fondatori Davide Volpe (35%) tramite la sua digital company Trident e Luigi Porro (14%). L’accordo include anche l’ingresso di Davide Volpe nella compagine societaria di Fritechnology al 13%, una società controllata dal Gruppo Frigerio Viaggi specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per professionisti del settore dei viaggi, aziende e viaggiatori.
Questa partnership industriale consolidata, avviata con successo 18 mesi fa, ha creato un polo che comprende in totale 82 consulenti di viaggio. L’obiettivo dell’accordo è potenziare ulteriormente l’unità operativa dei consulenti di viaggio, mirando ad arrivare a 100 entro la fine del 2024. Questa crescita progressiva e sostenibile si basa su tre punti strategici: innovazione tecnologica, maggiore potere contrattuale con i fornitori ed economie di scala nella gestione amministrativa e degli altri fattori di produzione.

Gruppo Frigerio Viaggio acquisisce il 51% di Travel Expert
Luigi Porro, fondatore di Travel Expert, commenta: “Dopo un periodo di collaborazione, la nostra realtà si è consolidata, diventando matura per una partnership che porterà benefici maggiori a tutti gli attori coinvolti, rendendo i servizi e i prodotti disponibili per i consulenti di viaggio ancora più competitivi. Questa operazione era il nostro obiettivo fin dall’inizio: abbiamo preso il tempo per valutare le sinergie e verificare che fosse la decisione migliore a lungo termine. Oggi, il nostro team cresce ulteriormente con l’inserimento di un Area Manager, responsabile dello sviluppo della rete, e di un Social Media Manager dedicato”.
La tecnologia svolge un ruolo centrale nella strategia di sviluppo, in linea con gli obiettivi di transizione digitale del settore turistico richiesti dagli attori principali.
Davide Volpe, fondatore di Travel Expert, aggiunge: “Questa operazione ci consente di creare sinergie in termini di risorse e know-how per affrontare nuovi progetti ambiziosi, destinati a innovare profondamente le modalità operative del settore. L’obiettivo è preservare il valore del turismo organizzato, in termini di qualità ed esperienza, avvicinandolo alle nuove generazioni di consumatori e ponendo fine a un divario storico”.