Il Coccio sostiene l’Emilia con lo Gnocco fritto solidale

Il 10 per cento del ricavato dei taglieri venduti fino al 31 maggio andrà alla Protezione civile della regione alluvionata.
Gara di solidarietà per la popolazione dell’Emilia Romagna. E anche in Brianza c’è chi fa la sua parte. Fino al 31 maggio la pizzeria Il Coccio di Brugherio dedica il 10 per cento del ricavato di un piatto molto particolare ai cittadini dell’Emilia Romagna colpiti dagli allagamenti. La scelta della portata è tutt’altro che casuale: gnocco fritto e tagliere di salumi. “Si tratta di un piatto tipico di quella regione – ha spiegato Antonio Cavoto, titolare insieme al fratello Sergio e a Giorgio Ronchi – e il nostro locale propone solo quello e la pizza. Questo per dire che c’è poca dispersione, sono in molti quelli che entrano qui per ordinare il tagliere”. L’idea è nata tra i soci e ha messo subito tutti d’accordo.
I CLIENTI APPROVANO
Il periodo è limitato, fino al 31 maggio, ma Cavoto spiega che i riscontri sono arrivati subito. “Ci hanno scritto in molti – ha detto – per congratularsi dell’iniziativa e i numeri dei taglieri sono cresciuti. C’è stato chi ha detto molto chiaramente che, sapendo di questa iniziativa, ha colto l’occasione per venire a cena e dare il suo piccolo contributo. Il piatto costa 20 euro“.
DA IL COCCIO DI BRUGHERIO ALL’EMILIA
Non si tratterà di grandi assegni, la pizzeria si impegna ad arrotondare la cifra per eccesso fino ad arrivare a cifra tonda del centinaio. La speranza è riuscire a giungere ai 500 euro per destinarli poi alla Protezione civile dell’Emilia Romagna. Numeri contenuti ma che danno il segno di un impegno per chi, in Italia, sta soffrendo.
A supportare il trio di ristoratori c’è il software che permette di conteggiare con precisione tutti i taglieri venduti nell’arco di tempo stabilito, compresi quelli dell’asporto, delle consegne a domicilio e delle vendite su piattaforme come Glovo.
SOLIDARIETA’ DE IL COCCIO, NON SOLO PER L’EMILIA

Il Coccio e Cavoto in particolare non sono peraltro nuovi a gesti di solidarietà. All’esplosione della pandemia, a locale chiuso, hanno rifornito a più riprese di pizza gli ospedali di Vimercate, il Policlinico e il San Gerardo pensando al personale sottoposto all’enorme lavoro. Iniziative anche a sostegno della Croce Rossa, come il Workout della scorsa settimana promosso dalla Cri e da Corona Ferrea Crossfit: il Coccio ci ha messo le birre per consentire alla Croce Rossa di raccogliere fondi da destinare al progetto di una nuova ambulanza.