Il WE Plogging fa tappa anche a Brugherio con l’aiuto di Plastic Free

Appuntamento per questo weekend, 6 e 7 maggio, in 42 comuni della Brianza per la 2° edizione del WE Plogging.
Brugherio. Il 6 E 7 maggio con Cemtorna la 2° edizione del WE Plogging, una pratica eco-friendly di origine svedese. L’evento è una due giorni in cui si unisce l’attività fisica al rispetto dell’ambiente.
Quest’anno, come quello scorso, il consorzio organizza la due giorni sul territorio di 72 Comuni soci (se aderenti). Una due giorni di raccolta rifiuti, organizzata in autonomia dai partecipanti, cui possono partecipare sia i Comuni e le associazioni con propri eventi, che i singoli cittadini che scelgono, in autonomia di dedicare il loro tempo libero a pulire il parco dietro casa, le vie della città o il sentiero nel bosco. Cem Ambiente fornirà i materiali necessari (guanti, pettorine, sacchetti) e, a manifestazione finita, assicurerà il ritiro dei rifiuti raccolti da partecipanti.
L’anno scorso, al suo primo anno, il WE Plogging aveva coinvolto 44 comuni registrando grande successo: 2.000 i sacchi raccolti in due giorni e in 60 diverse località dei Comuni soci di CEM Ambiente per un totale. Il totale è di 5mila kg (5 tonnellate).
Quest’anno, ad oggi, ci sono 42 comuni già iscritti e 45 eventi. In tutto si parla di circa 1200 persone coinvolte in tutto il territorio brianzolo.
Noi di MBNews avevamo seguito le tappe di Bernate e Brugherio. Proprio qui, come in altri 4 comuni brianzoli, anche quest’anno l’attività sarà coordinata da Plastic Free, l’associazione che organizza incontri in tutta Italia per ripulire i comuni ma soprattutto sensibilizzare sull’abbandono dei rifiuti e rispetto dell’ambiente.

“Qui a Brugherio siamo pressoché pronti per una nuova pulizia ambientale del territorio, questa volta nella zona Sud della città – spiega Fiorenzo Panigada, uno dei referenti del comune per l’onlus -. Questa volta ci ritroveremo in via XXV aprile, alle ore 14.30 e ci occuperemo della zona Sud della città.”