Seveso, distrutta da un incendio la colonia felina. Sindaco pronta alla querela

Dalla sua pagina facebook, Alessia Borroni promette: “non ci facciamo intimorire, e la ricostruiremo”. Poi l’appello ai cittadini.
Seveso. La colonia felina in via Eritrea a Seveso ritorna, di nuovo, a far parlare di sè sulle pagine di cronaca: un incendio, appiccato da ignoti nella notte tra il 9 e il 10 maggio, ha distrutto le casette. Il Sindaco Alessia Borroni, con un post pubblicato sul suo profilo facebook, si è espressa in merito all’ultimo atto vandalico che ha colpito la struttura dicendosi ‘arrabbiatissima’. Nel suo post, Borroni ha esternato la sua rabbia per l’incendio delle casette della colonia dei gatti e ha promesso di querelare gli autori di questo atto di crudeltà verso gli animali.
Incendio nella colonia felina: la rabbia del sindaco
“Questa mattina le casette della colonia dei gatti che vive in via eritrea sono state incendiate e tutto è stato distrutto – si legge – trovo questo fatto di una gravità inaccettabile e ripugnabile; dimostrazione di mancanza di rispetto nei confronti non solo degli animali, ma degli indifesi che potrebbero essere anche bambini o anziani. Penso anche a tutto l’impegno e la passione delle gattare e dei gattari che con sacrificio personale ed economico accudiscono con amore le colonie di tutta Seveso”.

Il Sindaco ha poi richiamato l’attenzione sulla legge (l’art1. della legge quadro 281/91, ndr) che promuove e disciplina la tutela degli animali di affezione, condannando gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti e il loro abbandono, per favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e tutelare la salute pubblica e l’ambiente.
Il post si conclude poi con un appello che Borroni rivolge direttamente ai suoi concittadini: “Ricostruiremo la colonia con nuove casette e non ci faremo intimorire da chi non rispetta gli animali. Faccio appello a chi volesse dare un aiuto alla ricostruzione delle casette per il ricovero dei mici”.