Scuola

La squadra del liceo Majorana di Desio alla finale nazionale di scacchi

Sei studenti del liceo Majorana accompagnati dal professor Samuele Tagliabue hanno partecipato alla finale dei campionati studenteschi di scacchi a Montesilvano d'Abruzzo e si sono classificati tra i primi 30 di tutta Italia

squadra scacchi majorana desio

La squadra del liceo Majorana di Desio ha partecipato alla finale dei campionati nazionali studenteschi di scacchi,  dal 7 al 10 maggio a Montesilvano d’Abruzzo. Un evento storico per la scuola desiana. Dopo aver superato le competizioni provinciali e regionali, la squadra composta da 6 studenti ha ottenuto il lasciapassare per la finale nazionale.

Una bella soddisfazione per  Francesco Colombo, Mattia Vacca, Samuele Nava, Simone Zampino, Alessandro Balossi, Marco Sinigaglia accompagnati dal professor Samuele Tagliabue, che durante l’anno ha tenuto al liceo un corso di scacchi proposto come attività extrascolastica pomeridiana. La squadra è arrivata 27esima su 38 partecipanti nella categoria juniores. Si può dire che il Majorana si è classificato tra le prime 30 squadre di tutta Italia. Ma più che il risultato, quello che conta è l’esperienza che hanno potuto vivere i ragazzi.

scacchi finale majorana desio

“Un’esperienza unica, proprio come fanno i grandi campioni”

“Essere presenti alla finale nazionale è stato molto bello, non ce l’aspettavamo –afferma  il professor Tagliabue – Ci siamo fatti un bellissimo regalo. Alla competizione erano presenti più di 1500 persone tra ragazzi e accompagnatori, dalle scuole primarie alle secondarie di secondo grado di tutta Italia. E’ stata una grande occasione di incontro. I ragazzi hanno potuto vivere un’esperienza particolare, proprio come fanno i grandi campioni che vanno in trasferta, soggiornano in albergo e partecipano alle gare.

Un’esperienza che ha un valore ancora più importante se si pensa che gli studenti che sono venuti con me, di quarta e quinta superiore, hanno vissuto gran parte dei loro anni di liceo nel pieno del periodo della pandemia e non hanno potuto fare uscite né gite”. La finale è durata ben 4 giorni.  Ciascuna squadra ha partecipato a 7 match, sfidando altre squadre scelte in base al punteggio del momento. A turno, i ragazzi giocavano in quattro.

scacchi finale majorana desio

Ora la finale d’istituto al Majorana

Ora che sono tornati a casa, i ragazzi sono pronti per nuove sfide. Ad aspettarli, infatti, c’è la finale del torneo del liceo Majorana, iniziato mesi fa e giunto ormai quasi a conclusione. Sono 8 i giocatori rimasti in gara, su oltre 80 partecipanti. La finalissima si terrà il primo giugno a scuola. Ha riscosso successo, dunque, la proposta lanciata a inizio ano dal professor Tagliabue, giocatore di scacchi, che è riuscito a insegnare ai ragazzi le tecniche  e soprattutto a trasmettere loro la passione per questo gioco.

leggi anche
torneo scacchi majorana desio mb
Scuola
Desio, al liceo Majorana è “scacchi mania”, boom di iscritti al torneo

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta