Giornata internazionale dell'ostetrica

La tenerezza dei neonati nella mostra fotografica all’ospedale di Desio

Si intitola "L’attesa, la nascita, l’incontro” la mostra fotografica permanente allestita nel corridoio d'accesso alla sala parto, voluta e realizzata dalle ostetriche.

foto mostra neonati ospedale desio

“L’attesa, la nascita, l’incontro”. Una mostra fotografica permanente, inaugurata in occasione della giornata internazionale dell’ostetrica, accoglie le future o neo mamme nel reparto di ostetricia dell’ospedale di Desio. In esposizione, una serie di fotografie in bianco e nero, con immagini di neonati, mamme e papà, accompagnate da frasi di celebri scrittori, filosofi intellettuali. Immagini che trasmettono tutta la tenerezza e dolcezza di momenti così importanti e delicati come la gravidanza, il parto, la nascita di un bambino. Lo stupore per il miracolo della vita. La mostra, che si trova nel corridoio d’accesso alla sala parto, è stata pensata e realizzata dalle ostetriche dell’ospedale di Desio.

foto sala parto desio

“Ostetrica, in latino obstetrix, derivato da obstarestare davanti”.  Queste le parole con cui viene presentata la mostra.  “Stare davanti, essere testimoni dell’attesa, della nascita e dell’incontro; accompagnare le donne e le famiglie dal desiderio e la fatica dell’attesa, all’incontro e alla conoscenza reciproca, quando tutti gli equilibri si spezzano e si ricostruiscono nuovi.  Questo è quello che queste foto vogliono raccontare, che le nostre mani toccano e su cui i nostri occhi vigilano”.

foto sala parto desio

Al reparto di ostetricia dell’ospedale Pio XI di Desio, guidato dal primario dottor Armando Pintuccinel 2022 sono nati 1.090 bambini: 532 maschi, il 48%, e 552 femmine, il 52%. I parti gemellari sono stati 3, mentre i tagli cesarei 178 (16%). Le madri straniere che hanno deciso di partorire a Desio sono state 376 (34 %). I nati pretermine, sempre del 2022 sono stati 45. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta