Accordo

Lesmo verso il restyling di Piazza Dante

Le associazioni si trasferiranno nei locali della BCC Brianza e Laghi in comodato gratuito.

La firma dell'accordo tra Giovanni Pontiggia e il sindaco Montorio.

Il primo passo verso la riqualificazione di Piazza Dante di Lesmo è compiuto. Il Comune e la BCC Brianza e Laghi hanno firmato un accordo che prevede il trasferimento delle associazioni ospiti nella vecchia scuola della piazza in un locale della banca in via Manzoni da tempo non occupato. Ieri pomeriggio le parti hanno ufficializzato il percorso avviato mesi fa e chiuso con un comodato d’uso gratuito per l’utilizzo dei locali privati. In questo modo si liberano i locali occupati finora in centro da una manciata di sodalizi che si coordineranno ora per trovare le modalità migliori nell’utilizzo degli spazi.  “Non nascono che sono grato ed emozionato” , ha detto in municipio il sindaco Francesco Montorio attorniato dai collaboratori di giunta, un attimo dopo aver posato la penna con la quale ha siglato l’accordo. Il primo cittadino ha esplicitato il valore strategico di questo atto: “il primo passo per la riqualificazione del centro che, abbiamo sempre detto, non poteva prescindere dall’attenzione alle realtà sociali del territorio”.

CONCORSO DI IDEE PER PIAZZA DANTE A LESMO

Nell’ottica di rigenerare la Piazza Dante si annulla così il problema logistico di trovare una collocazione alle associazioni. Ma si aprono anche, ha confermato il presidente della BCC Giovanni Pontiggia, nuovi possibili scenari di collaborazione tra l’istituto di credito e la città.  Rispetto al futuro progetto di restyling del centro storico Pontiggia ha infatti dichiarato: “potremmo anche essere attori nella sostanza di questa riqualificazione, vedremo il progetto. Progetto che, va detto, è ancora da definire. In merito il sindaco ha spiegato che l’idea è quella di un concorso di idee per mettere meglio a fuoco i desideri della cittadinanza e i possibili sviluppi urbani del territorio.

L’ACCORDO CON BCC BRIANZA E LAGHI

Per quanto riguarda i termini dell’accordo, è stato spiegato che avrà una durata di 3 anni con possibilità di proroga per altri 3, ma con la ferma intenzione di tenere aperte tutte le porte a possibili sviluppi in corso. “Questo accordo ha il grande valore di conciliare due elementi fondamentali dell’essenza della BCC Brianza e Laghi – ha chiosato Pontiggia – ovvero la parte finanziaria e quella si responsabilità sociale verso il territorio”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.