sostituzione |
Politica
/

Luca Travascio, l’assessore che deve riformare la Polizia locale di Arcore

19 maggio 2023 | 17:48
Share0
Luca Travascio, l’assessore che deve riformare la Polizia locale di Arcore

Prende il posto di Pino Tozzi, dopo il ritiro delle deleghe deciso dal sindaco.

Luca Travascio è il nuovo assessore alla Polizia Locale di Arcore. Nelle sue mani il sindaco Maurizio Bono ha messo le deleghe sottratte a Pino Tozzicon una decisione improvvisa e legata, stando alle dichiarazioni, propri alla gestione della sicurezza stradale. Ha 48 anni, una professione da impiegato per un’impresa di telecomunicazioni, un legame stretto con il Monza Club, una vera passione che in passato l’ha portato ad allenare i ragazzini della società sportiva. E’ lui l’uomo che dovrà “riformare” il settore della Polizia locale per quanto riguarda la sicurezza stradale. “Ho partecipato a una sola giunta, per il momento non sono in grado di entrar nei dettagli – ha detto – ma le consegne che il sindaco Maurizio Bono mi ha dato per cominciare sono quelle ormai note: la sicurezza stradale innanzitutto, con un’attenzione particolare a Viale Brianza e via Monte Rosa, in prossimità dell’MD”. Per la giornata di oggi era previsto il primo incontro tra Luca Travascio e il comandante della Polizia locale Marco Bergamaschi. Obiettivo: fare il punto della situazione e avviare la collaborazione su questi temi.

IL RIMPASTO DI GIUNTA

A Luca Travascio toccano anche le deleghe a Protezione civile, sicurezza in generale, infrastrutture e viabilità del Comune di Arcore. Proprio quest’ultima lo porterà nella partita di Pedemontana ma soprattutto del traffico cittadino. Su questo fronte non è ancora partito lo studio sul traffico che la giunta Bono aveva annunciato di voler effettuare prima di prendere qualunque tipo di provvedimento in materia. Intanto si riassesta l’assetto di giunta che, dopo il ritiro delle deleghe a Tozzi, è leggermente mutato. La viabilità infatti, è stata assegnata a Travascio per alleggerire il multi-assessore Lorenzo Belotti in capo al quale restano Lavori Pubblici e viabilità e il nuovo ruolo di vicesindaco. Per lo stesso motivo, il Pgt è stato assegnato con una delega ad hoc all’assessore al Bilancio Serenella Corbetta.

LUCA TRAVASCIO SUL LICENZIAMENTO DI TOZZI

Sul caso clamoroso del licenziamento di Tozzi per mano di Bono, Travascio non è voluto scendere in commenti. Si è limitato a dire: “sono profondamente grato a Tozzi per quello che è stato per me, senza di lui non sarei quello che sono. Sono legato da rapporti di amicizia sia a lui che al sindaco Maurizio Bono, l’unica cosa che mi sento di dire è che spero che le cose si appianino”. Il caso ha lasciato a bocca aperta mezza città. Esponente storico della destra locale, Tozzi ha guidato da protagonista la campagna elettorale vittoriosa del centrodestra nel 2021 e ha personalmente sponsorizzato l’attuale sindaco con il suo partito, Fratelli d’Italia, come candidato. Travascio gli succede anche dal punto di vista degli equilibri di coalizione, in quanto esponente di Fratelli d’Italia da 6 anni, con un ruolo nel coordinamento provinciale.