Eventi

Lusiroeula, la magia della danza nuziale delle lucciole. Dove vederla in Brianza

Venerdì 26 maggio, l'Associazione Amici della Natura di Triuggio organizza una passeggiata notturna su prenotazione. Sabato 20, invece, a Sovico. Tutti i dettagli

lucciole free web
- Foto d'Archivio

Triuggio. La primavera è la stagione che ci regala tante meraviglie della natura e tra queste, c’è uno spettacolo che merita di essere visto almeno una volta nella vita: la danza nuziale delle lucciole. La Lusiroeula, in dialetto milanese, è una parola che significa proprio danza nuziale. Si tratta di un evento unico che si può ammirare in Brianza da fine maggio fino alla prima metà di giugno. Durante questo periodo, le lucciole escono dal loro riposo invernale e iniziano la fase di corteggiamento.

DOVE AMMIRARE LA LUSIROEULA IN BRIANZA?

La Brianza, si sa, è ricca di paesaggi naturali mozzafiato. Per ammirare la danza delle lucciole, per esempio, è possibile fare una passeggiata serale al Parco delle Groane, un’oasi di tranquillità che ospita numerose specie di flora e fauna. Oppure si può andare al Parco Regionale della Valle del Lambro (consulta il calendario eventi)  che con i suoi boschi, prati e corsi d’acqua, offre l’occasione di assistere alla Lusiroeula e di godere della bellezza della natura. O ancora, al Parco di Monza. Tanto per citare alcuni di luoghi naturali dove è possibile ammirare, tempo permettendo, lo spettacolo delle lucciole.

LA NOTTE DELLE LUCCIOLE A TRIUGGIO: L’EVENTO

La Lusiroeula è una di quelle esperienze che non si dimenticano facilmente e che ci fanno ricordare quanto la natura sia meravigliosa e preziosa. Proprio per questo, l’Associazione Amici della Natura di Triuggio, organizza per venerdì 26 maggio alle 21.15 “La notte delle lucciole” : passeggiata notturna al centro civico di Canonica, via delle Grigne 32.

Come partecipare? L’evento è solo su prenotazione. Si possono richiedere info scrivendo una mail a adn.triuggio@gmail.com. Nella locandina che alleghiamo i contatti degli organizzatori.

la notte delle lucciole triuggio

Sabato 20 maggio, invece, ci sarà la possibilità di partecipare all’evento organizzato dalla Pro Loco di Sovico: leggi qui i dettagli della passeggiata notturna.

 

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
festa-lucciole-uff-stampa
Programma
Torna la Festa delle Lucciole all’Oasi Cà Granda: sette serate di luce e magia
commenta