Previsioni |
Ambiente
/

Maltempo in Brianza con rischio forti temporali, nubifragi e grandine

10 maggio 2023 | 10:08
Share0
Maltempo in Brianza con rischio forti temporali, nubifragi e grandine

Il vortice di bassa pressione porterà perturbazioni che saranno protagoniste delle previsioni meteo per diversi giorni. Ombrello da tenere sempre a portata di mano

Anche oggi i brianzoli si sono svegliati sotto la pioggia che sarà protagonista delle previsioni meteo anche dei prossimi giorni. La nuova perturbazione del mese di maggio, spiegano gli esperti di 3BMeteo “sarà molto intensa e in grado di portare fenomeni anche forti, spesso a carattere temporalesco e con locali nubifragi, non escluse anche delle grandinate. Le regioni più esposte saranno quelle nord orientali, l’Emilia Romagna e quasi tutto il Sud con l’eccezione della Sardegna e della Sicilia più meridionale”

COSA CI ATTENDE NEI PROSSIMI GIORNI?

Nella giornata di oggi, mercoledì 10 maggio, il tempo rimane perturbato al Nordest e sull’Emilia Romagna con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco e localmente di forte intensità. Instabile anche sulla Lombardia orientale con piovaschi ma meno intensi mentre una maggiore variabilità interesserà il Nordovest pur senza escludere qualche breve piovasco o temporale nelle ore centrali. In serata fenomeni forti potranno continuare a interessare soprattutto l’Emilia Romagna.

Giovedì 11 maggio, ancora chiuso e piovoso tra Lombardia, Nordest ed Emilia Romagna con rovesci e locali temporali, maggiori aperture al Nordovest con rischio di rovesci e brevi temporali nelle ore centrali. In serata instabile con piogge e rovesci intermittenti specie sul Nordest.

Il fine settimane si apre ancora con il maltempo. Venerdì 12 maggio permane una certa instabilità, più manifesta e diffusa nelle ore centrali e serali della giornata quando rovesci e locali temporali potranno interessare seppur a macchia un po’ tutti i settori e risultare localmente anche intensi.