Milano, spaventosa esplosione in centro, a fuoco camion di bombole. Ustionato l’autista

11 maggio 2023 | 13:27
Share0

Terrificante esplosione a Milano: a fuoco un camion di bombole. Ferito l’autista, scuola evacuata

Milano. Terrificante esplosione di un camion con 20 bombole di ossigeno. Coinvolte tre auto, evacuata una scuola. Attimi di paura questa mattina a Milano, in via Pier Lombardo, angolo via San Giorgio, in zona Porta Romana. Secondo quanto appreso una forte esplosione è avvenuta oggi, giovedì 11 maggio, in pieno centro città. L’incendio ha coinvolto diverse auto che sono andate in fiamme, causando una colonna di fumo nero che si è alzata sulle carreggiate della strada. In fiamme anche i primi tre piani di un palazzo davanti all’Istituto Suore Mantellate.

Milano esplosione camion bombole

Al momento non sono ancora chiare le cause dell’esplosione, ma le autorità stanno indagando sull’accaduto. Sul posto sono intervenuti 7 mezzi vigili del fuoco di Milano, i carabinieri, gli agenti della Questura, della Polizia Locale e il personale medico sanitario del 118 con 2 automediche e 3 ambulanze, che hanno immediatamente messo in sicurezza l’area e cercato di limitare i danni.

Ferito l’austita 53enne del camion che ha riportato ustioni alla mano e all’arto inferiore L’uomo è stato condotto  – in codice giallo – al Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale Niguarda. Non verserebbe in pericolo di vita. Durante l’evacuazione dei bimbi della scuola è caduta anche una suora, 89 anni, a seguito di onda d’urto dell’esplosione. Portata in codice verde al Policlinico per accertamenti su un sospetto trauma cranico minore. Le sue condizioni di salute non destano preoccupazione.

I cittadini sono stati invitati a mantenere la calma e ad evitare di avvicinarsi all’area dell’incidente, per garantire la sicurezza di tutti.

Sul posto anche il sindaco del Comune di Milano, Beppe Sala.

Milano esplosione camion bombole

TERRORE A MILANO: ESPLOSIONE CAMION DI BOMBOLE

Un delirio, hanno evacuato una scuola. I bambini piangevano terrorizzati” questo il commento di Alessandro Ascrizzi, Art Director, 47enne di Arcore che ha visto la scena a poche decine di metri. L’uomo, scosso per quanto accaduto, aveva la macchina parcheggiata nei pressi di via Pier Lombardo ma, fortunatamente, non è rimasto coinvolto nell’esplosione.

Milano esplosione camion bombole

Il centro della strada è ora occupato dalla carcassa del furgone e delle auto divorate dalle fiamme. Secondo alcune testimonianze, il rumore di un forte botto è stato udito poco prima che il rogo divampasse, sollevando in aria una nube nera. L’origine dell’incidente è ancora da chiarire, ma si sta indagando sulla presenza di bombole di ossigeno sul furgone veicoli coinvolto. L’incendio ha coinvolto tre piani di un palazzo provocando diversi danni. Dalla parte opposta della strada c’è una scuola che è stata evacuata ma non ha subito nessun danno alla struttura e alle persone. L’edificio che ha subito danni dalle fiamme ha visto coinvolti la farmacia al piano terra e due appartamenti al primo e al secondo piano.

Le autorità invitano i residenti a prestare attenzione alla segnaletica e ad evitare di avvicinarsi all’area dell’incidente, in attesa che venga completata l’indagine per determinare le cause dell’esplosione.

Milano esplosione camion bombole