Estate in città: torna a Monza la rassegna con musica, spettacoli ed eventi

31 maggio 2023 | 14:49
Share0
Estate in città: torna a Monza la rassegna con musica, spettacoli ed eventi

Cuore pulsante della rassegna Estate in Città le sagre di San Gerardo (6 giugno) e San Giovanni (24 giugno).

Un ricco e variegato programma animerà anche quest’anno l’estate monzese. Lunedì 29 maggio 2023 si è tenuta in comune a Monza la presentazione della rassegna “Estate in città” che avrà come cuore pulsante le sagre di San Gerardo (6 giugno) e San Giovanni (24 giugno) dal quale tuttavia ne manca uno, forse il più importante e rappresentativo. Ovvero i fuochi d’artificio in occasione della festa di San Giovanni. I fuochi, almeno per quest’anno, non si terranno. Motivi di bilancio e ragioni ambientali hanno spinto la giunta guidata da Paolo Pilotto a fare un scelta diversa.

“Solo i costi dell’energia hanno superato i sei milioni – ha spiegato il primo cittadino -.Dobbiamo prestare un’occhio molto attento alle finanze pubbliche considerando anche che le regole di accesso all’area e di permanenza non sono più quelle di una volta”.

Il Covid aveva abituato a stare senza fuochi ma, appunto, era il Covid. Quest’anno l’amministrazione ha preferito risparmiare i circa 100 mila euro del costo e rimandare tutto all’anno prossimo, quando si deciderà se mandare ancora in soffitta la tradizione.

“Abbiamo preferito concentrarci sulla necessità di mettere a punto un programma che unisse le due sagre più importanti, quella di San Gerardo (co-Patrono) e quella di San Giovanni (Patrono) – ha aggiunto l’assessora alla Cultura, Arianna Bettin -. A luglio, fra l’altro, è in programma una manifestazione inedita che coinvolgerà una trentina di band emergenti”. L’evento si chiama Monza Live Sound Festival e le band si esibiranno tutti i venerdì del mese di luglio.

estate in citta 2023 mb

Con l’avvicinarsi della festa patronale in piazza Roma e in Piazza Duomo si svolgeranno due spettacoli di giochi con il fuoco e di animazione il 23 e il 24 giugno. Il giorno del Santo Patrono si terrà anche la cerimonia di consegna delle massime benemerenze cittadine “Giovannino d’Oro” e “Corona Ferrea” in piazza Roma, mentre il corteo organizzato dal Comitato Rievocazione Storica – Monza si snoderà domenica 25 giugno.

Il programma “Estate in città” prevede anche lo street food ai Boschetti Reali dal 1 al 4 giugno con Asian Food e dal 16 al 18 giugno con 100% Puglia. Dal 16 al 18 giugno ci sarà l’evento motoristico internazionaleMonza Milano Motor Show che porterà per le vie di Monza e all’Autodromo cittadino le anteprime e le novità dei migliori brand tra case automobilistiche e motociclistiche. Invece la rassegna Cinema sotto le stelle si svolgerà dal 16 giugno a inizio settembre, alle 21 nel cortile del liceo artistico ‘Nanni Valentini’ della Villa Reale.

Ma questi sono solo alcuni degli appuntamenti. Per l’elenco completo basta cliccare sul sito del Comune di Monza. “Evidenziamo il fatto che nella programmazione sono stati coinvolti più assessorati – ha concluso Carlo Abbà, assessore al Commercio -. L’obiettivo è di rendere la nostra città più bella e attrattiva”.

estate in citta 2023 mb