Monza, riqualificazione ex Esselunga di Via Lecco. Lamperti: “Progetto finito entro la fine del mandato”

I lavori nell’area e quindi un nuovo volto per lo spazio che ospitava la storica Esselunga di via Lecco potrebbero finire nella seconda metà del mandato Pilotto. Così auspica l’assessore all’urbanistica Marco Lamperti. Entra 30 giorni lo start dei mezzi.
Monza. Si muove qualcosa nel sito di via Lecco dove fino a qualche anno fa sorgeva la storica Esselunga. Partiranno nei prossimi 20-30 giorni, infatti, i lavori per la bonifica dello spazio. Le indagini sul terreno sono state fatte e concluse, ora si aspettano le analisi e appena avuto l’ok da ATS l’impresa incaricata comincerà una operazione che farà partire la macchina con la “M” maiuscola, quella della riqualificazionedell’intera area su ispirazione del progetto approvato dal Comune nel 2012 che prevede una piazza, un piano terra di attività commerciali, due piani di residenziale e un parcheggio interrato.
Per l’assessore all’Urbanistica e al Governo del territorio del Comune di Monza Marco Lamperti si tratta di “un progetto che ridarà un pezzo di Monza al quartiere”. “Sono fiducioso – chiarisce l’assessore a MBNews – e auspico che i lavori possano finire nei prossimi anni, entro la fine del mandato.
Cosa sta succedendo adesso? Attendiamo il via libera da Ats poi partiranno i mezzi per la bonifica dello spazio, con tutte le accortezze del caso, considerando che lo spazio è in disuso da tempo ma, come tutti sappiamo, in passato ha ospitato una grande struttura. Seguirà poi un importante fase di scavo anche in ottica della creazione di un ampio parcheggio sotterraneo”.

Ex Esselunga di Via Lecco, il progetto
Il progetto, ormai datato di una decina d’anni, per ora sembra restare identico: secondo la convenzione siglata tra Comune e privato, al posto del centro commerciale sorgeranno una piazza e un parcheggio pubblici sul fronte di via Lecco. Prevista inoltre la realizzazione di un nuovo fabbricato sull’angolo via Lecco via Merelli, a fini residenziali. Il piano terreno sarà reso disponibile a servizio del quartiere con un’area verde e un’area riservata a negozi di prodotti alimentari e non, mentre il piano interrato vedrà la realizzazione di posti auto privati.
La storica Esselunga di Via Lecco ha abbassato la saracinesca definitivamente nel gennaio del 2016. Ha rappresentato un pezzo di storia monzese: aperta nel 1967, ha poi passato il testimone al supermercato di viale Libertà.