Flash mob

Corso Milano invaso dalle bici. FIAB MonzainBici e Friday For Future Monza chiedono una città a misura di tutti fotogallery

FIAB MonzainBici e Fridays For Future hanno organizzato un flash mob con 40 ciclisti per occupare Corso Milano e per chiedere spazi sicuri per le bici.


40 ciclisti, un viale trafficato e una richiesta: spazio per le bici. FIAB MonzainBici e Fridays For Future hanno organizzato ieri 25 maggio un flash mob in Corso Milano a Monza per chiedere una città più a misura d’uomo. “Una città più sicura non vuol dire semplicemente rallentare le auto, – spiega Lorenzo Catelani, membro di FFF – ma vuol dire dare spazi alla popolazione”.

Il flash mob

Le persone e la sicurezza sono gli interessi principali dell’associazione. I ciclisti hanno infatti semplicemente circolato per strada per ottenere e rivendicare un loro spazio. Corso Milano è infatti una delle arterie più frequentate di Monza, ma è sprovvisto di una ciclabile.

“Da anni aspettiamo una pista ciclabile. – ricorda Giulia Gherardi, membro di FFF – Facciamo attenzione alle auto: non solo a quelle circolanti, ma anche a chi parcheggia in divieto di sosta”.

In circa 100 metri di viale sono state contate infatti una quarantina di veicoli in divieto di sosta. Come ha infatti spiegato uno dei manifestanti: “Le multe non fanno paura e gli automobilisti rispondono aggressivamente se glielo si fa notare”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Editoria
Mobilità sostenibile, ecco il libro su come si può cambiare mentalità
L'iniziativa
Nuovo Codice della strada, anche a Monza Fiab è scesa in piazza per opporsi