Premi |
Scuola
/

Monza, l’Istituto Preziosissimo Sangue trionfa alla 7°edizione di “Scuole in musica” a Verona

24 maggio 2023 | 11:55
Share0
Monza, l’Istituto Preziosissimo Sangue trionfa alla 7°edizione di “Scuole in musica” a Verona
Gli studenti di 3°A e 3°B con la coppa

Con Jerusalema prima e O Fortuna poi, i 34 ragazzi e ragazze delle “preziosine” di Monza conquistano la città di Verona con 95 punti su 100 al concorso nazionale con oltre 12mila partecipanti

Monza. Quella di quest’anno è stata un’edizione da record. Oltre 12mila gli iscritti, provenienti da tutta Italia, al Concorso Nazionale “Scuole in musica di Verona”. Alla competizione hanno partecipato anche i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Preziosissimo Sangue di Monza che, per il secondo anno consecutivo, si sono aggiudicati il posto più alto del podio: medaglia d’oro (o meglio, coppa) con 95 punti su 100.

Monza Istituto Preziosissimo Sangue

Gli alunni, accompagnati dal docente Emanuele Maginzali, si sono esibiti martedì 23maggio sul palco di Palazzo della Gran Guardia di fronte ad una giuria di esperti che per una settimana ha ascoltato i brani eseguiti dai partecipanti.

“Dal Sacro al Profano”: primo posto per i giovani delle Preziosine

 I 34 studenti monzesi, delle classi 3° A e 3° B si sono esibiti nella Sala dei Mille. “Il tema scelto per questa edizione – ci spiega il professor Maginzali – era “sacro e profano”. Abbiamo quindi eseguito prima Jerusalema e a seguire O Fortuna Imperatrix Mundi”.
Il primo brano, tormentone dell’estate 2020, nasce come preghiera gospel  in lingua zulu all’interno della Chiesa Evangelista: “abbiamo cercato di riproporre i suoni e le atmosfere africane – continua il docente – utilizzando strumenti musicali, come i tamburi, originali della tradizione. C’era una solita che cantava accompagnata da violino, e sullo sfondo il resto dell’orchestra che suonava”.
Il secondo brano eseguito, a contrasto con il primo, è stato O Fortuna di Carmina Burana, un testo poetico goliardico in latino medievale. “In questo caso invece, il tema era proprio come la fortuna comandi su qualsiasi elemento, anche più della religione”, conclude Maginzali.

Dopo il successo, la visita a Verona per i musicisti dell’Istituto Preziosissimo Sangue di Monza 

La commissione ha apprezzato l’originalità della proposta e assegnato 95 punti su 100 che sono valsi la vittoria finale, con tanto di coppa. I ragazzi poi hanno avuto l’occasione di visitare la città veneta prima di rientrare in Brianza.

Monza Istituto Preziosissimo Sangue

“I ragazzi si sono molto divertiti, nonostante la grande emozione. Entusiasti di quello che sono riusciti a fare in poco tempo – commenta infine il docente di musica – soprattutto andando a competere con quelle che loro stessi hanno definito ‘orchestre vere'”.