Operazione antidroga: 57 indagati, controlli anche in Brianza

Operazione antidroga: 57 indagati. Controlli anche in Brianza
Maxi operazione antidroga, 57 indagati: controlli anche in Brianza. Oltre 6 tonnellate di droga, tra marijuana e hashish, movimentate in un solo anno. Questo è quanto sono state capaci di fare due associazioni criminali smantellate dai finanzieri del Comando Provinciale di Milano. Perquisizioni anche a Monza e Brianza. Le Fiamme Gialle meneghine, proprio in queste ore, hanno notificato, nel corso di una maxi operazione antidroga, un avviso di conclusione delle indagini in diverse regioni italiane, nei confronti di 57 soggetti italiani, spagnoli e albanesi.

Operazione antidroga: 57 indagati, controlli anche in Brianza
Durante l’indagine, condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano e dal Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.) della Guardia di Finanza, è emerso un vero e proprio mercato della droga gestito da due associazioni criminali transnazionali. Un’attività ben organizzata con tanto di persone incaricata all’approvvigionamento, al trasporto, allo stoccaggio e alla distribuzione di stupefacenti attraverso la costituzione di plurime società di comodo ed il ricorso a numerose spedizioni di copertura.
Gli indagati
Gli indagati si avvalevano anche della tecnologia grazie a sofisticate applicazioni smartphone per la trasmissione criptata delle comunicazioni e il ricorso ad un sistema di trasferimento informale dei proventi del traffico di droga. Nel novembre 2022, 42 destinatari dell’odierno provvedimento erano già stati colpiti da misure cautelari personali, di cui 6 mediante esecuzione di Mandato di Arresto Europeo in Spagna ed Olanda, con il supporto di Eurojust ed Europol.
L’ulteriore attività investigativa ha consentito di individuare un altro sodalizio che ha gestito l’importazione di grandi quantità di stupefacenti in Italia sin dal 2014, attraverso spedizioni di copertura. Attualmente, sono in corso perquisizioni nelle province di Milano e Monza Brianza che vedono impiegate unità cinofile del Corpo sia antidroga che per la ricerca di valuta.