polizia locale |
Attualità
/

Operazione decoro urbano a Brugherio: altro rottame rimosso

17 maggio 2023 | 17:11
Share0
Operazione decoro urbano a Brugherio: altro rottame rimosso

Oltre 1600 euro di multa al proprietario di un veicolo polacco.

A Brugherio prosegue l’attività di decoro urbano volta al contrasto all’abbandono di veicoli. Negli ultimi anni la Polizia Locale del Comune di Brugherio ha rimosso o sollecitato la rimozione di decine di veicoli abbandonati su suolo comunale, spesso in condizioni di deterioramento compromettenti per il decoro urbano.

L’ultimo caso è della giornata di oggi, mercoledì. Dopo le dovute verifiche e l’attesa della decorrenza dei termini previsti, la Polizia Locale di Brugherio ha provveduto, in via Marsala, alla rimozione di un’autovettura Lancia Libra con targa di nazionalità polacca e di proprietà di cittadino residente in Polonia. Il veicolo è stato prelevato ed immesso in un’agenzia depositaria convenzionata: verrà demolito e radiato.

MULTA SALATA

Operazioni questo tipo comportano per la pubblica amministrazione costi rilevanti che vengono addebitati ai proprietari delle macchine rimosse. Nei confronti del titolare della Lancia, ha fatto sapere il comando di via Quarto, verrà emessa un’ordinanza di ingiunzione per le relative spese di spostamento, demolizione e radiazione del veicolo nonché una multa di  oltre 1600 euro.

I NUMERI DELL’OPERAZIONE DECORO URBANO A BRUGHERIO

Nella relazione del bilancio operativo della Polizia locale sul 2022, si segnalava pochi mesi fa durante lo scorso anno sono stati 34 in tutto i veicoli abbandonati sul territorio cittadino fatti sparire (o con procedura in corso).

L’operazione decoro urbano a Brugherio è partita a metà del 2021. Allora la Polizia Locale dichiarò guerra al fenomeno, in considerazione del degrado che crea a scapito della sicurezza urbana percepita, e con le prime attività di monitoraggio individuò 61 veicoli in stato di abbandono.