regione Lombardia |
Salute
/

Regione Lombardia, 16 milioni di euro per potenziare l’ospedale di Desio: ampliamento e nuova radiologia

30 maggio 2023 | 14:30
Share0
Regione Lombardia, 16 milioni di euro per potenziare l’ospedale di Desio: ampliamento e nuova radiologia
ospedale di Desio

La provincia di Monza Brianza riceverà un finanziamento di 16 milioni di euro per il potenziamento del presidio ospedaliero di Desio.

La provincia di Monza Brianza riceverà un finanziamento di 16 milioni di euro per il potenziamento del presidio ospedaliero di Desio. Questa importante somma, contenuta in una serie di delibere approvate dalla Giunta regionale su proposta dall’assessore al Welfare Guido Bertolaso, consentirà l’ampliamento della struttura e la realizzazione di un nuovo reparto di radiologia, ottimizzando così l’accesso dei pazienti ai servizi sanitari.

Inoltre, sono stati stanziati 800 milioni di euro per la ristrutturazione e la manutenzione degli ospedali in Lombardia. Questi fondi provengono da un accordo di programma quadro per gli investimenti sanitari e la manutenzione delle strutture, degli impianti e delle attrezzature, che comprende sia risorse statali che regionali.

bertolaso e fontana

Il presidente Attilio Fontana e l’assessore al Welfare Guido Bertolaso hanno commentato l’importanza di questo contributo, che permetterà di avviare interventi strategici e significativi in diversi ospedali lombardi. Bertolaso ha sottolineato che questi fondi sono essenziali per il miglioramento delle strutture sanitarie esistenti e per la manutenzione delle attrezzature. Queste azioni sono parte integrante dell’approccio preventivo che la Regione Lombardia sta adottando, dove la pianificazione orientata alla prevenzione riveste un ruolo sempre più strategico.

Grazie a questi finanziamenti, la provincia di Monza Brianza potrà beneficiare di importanti miglioramenti nella sua infrastruttura sanitaria, offrendo servizi di alta qualità e garantendo una migliore assistenza ai pazienti.

INTERVENTI DI MANUTENZIONE DIVISI PER ATS, ASST, IRCCS E AREU (Totale complessivo 40.000.000 euro)

ASST Brianza: 1.538.600
FONDAZIONE IRCCS SAN GERARDO DEI TINTORI: 1.139.600
ATS della Brianza: 100.000

“Dall’accordo di programma quadro per il settore degli investimenti sanitari sono stati stanziati per la Brianza, oltre ai fondi per l’ospedale di Desio, altri contributi alla Asst Brianza per 1,5 milioni, alla Fondazione Irccs San Gerardo per 1,1 milioni e per l’Ats Brianza per 100mila euro. Segno evidente dell’impegno di Regione, del presidente Fontana e dell’assessore al Welfare Bertolaso per la nostra sanità territoriale”. Così Alessandro Corbetta capogruppo della Lega in Regione Lombardia.

In merito all’approvazione di questi investimenti è intervenuto anche Andrea Villa, commissario provinciale della Lega di Monza e Brianza e vicesindaco di Desio: “questo investimento conferma l’attenzione di Regione Lombardia nei confronti del nostro ospedale e della città di Desio. Grazie a questi lavori infatti si potrà avviare l’ampliamento della struttura e creare una nuova radiologia razionalizzando gli accessi. In questi anni si è formata una rete trasversale che ha lavorato, e continua a farlo, per rafforzare questo presidio e renderlo un punto di riferimento importante per tutto il nostro territorio. Noi continueremo a fare la nostra parte” conclude Villa.