Ricorrenze

Papa Wojtyla a Seregno: 40 anni fa (lo stesso giorno del Giro d’Italia) il passaggio del pontefice

Un evento memorabile il passaggio di Papa Wojtyla a Seregno. Era il 21 maggio del 1983, chi c'era? Che ricordi avete di quella incredibile giornata?

- Foto d'Archivio

Seregno. Un caso, o una coincidenza particolarmente fortunata. Chissà. Ma il 21 maggio è una data importante per la storia, presente e passata di Seregno perché segna due eventi indimenticabili per i brianzoli.  Il 21 maggio 2023, domani,  il Giro d’Italia farà tappa a Seregno, portando con sé l’emozione e l’entusiasmo di una delle più importanti competizioni ciclistiche del mondo. Ma c’è un altro evento che rende questa data ancora più speciale: lo stesso giorno, nel 1983, Papa Wojtyła a Seregno per una visita che in molti ricorderanno.

Quarant’anni fa, la Brianza ebbe l’onore di ospitare il pontefice. Durante la sua visita a Milano per il Congresso Eucaristico del 1983, Giovanni Paolo II fece una tappa significativa anche a Desio, dove si inginocchiò nella stanza natale di Pio XI, e a Seregno. La tappa finale del suo viaggio lo condusse all’autodromo di Monza, dove migliaia di giovani e fedeli si riunirono per salutare il Papa polacco.

21 maggio 1983: Papa Wojtyla a Seregno

La partenza della seconda tappa lombarda del Giro d’Italia quindi coincide con i 40 anni dallo storico passaggio di Papa Wojtyla a Seregno, arrivato nel comune brianzolo per ringraziare la popolazione che gli aveva donato, nel ’58, tre campane per la sua cattedrale di Cracovia.

Una giornata memorabile che ancora risuona nei ricordi di molti. Quindi, Seregno si prepara per una doppia celebrazione. La partenza della seconda tappa lombarda del Giro d’Italia coincide con i 40 anni dallo storico passaggio di Papa Wojtyła a Seregno, un momento di grande importanza che ha segnato la città e i suoi abitanti.

Questa giornata speciale sarà un’occasione per riflettere sulla storia e l’eredità di questi due eventi significativi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Raccolta fondi
L’installazione di jeans dipinti da giovani autistici illumina il Giro d’Italia a Seregno
Sport
Seregno si prepara ad accogliere il Giro d’Italia
Eventi
Besana accoglie la Carovana del Giro d’Italia: musica, giocolieri e gadget in arrivo!
Iniziativa
Il Museo della Madonna del Ghisallo in mostra a Seregno per il Giro d’Italia
Parte il giro d'italia
Bicicletta che passione: eventi, numeri (e anche un cocktail) in vista del Giro d’Italia in Brianza
Viabilità
Seregno, Carate e Besana: tutte le strade chiuse in Brianza per il Giro d’Italia