mountain bike |
Sport
/

Pavan Free Bike, vittorie per Roggeri e Artusi

24 maggio 2023 | 15:43
Share0
Pavan Free Bike, vittorie per Roggeri e Artusi

L’impegno e la dedizione di tutti i membri del team hanno portato a risultati straordinari. Le vittorie di Elia Roggeri e Andrea Artusi sono la testimonianza del talento e della determinazione che caratterizzano il gruppo.

Sovico. Pavan Free Bike continua a ottenere risultati significativi. Sabato 20 maggio, in Piemonte, Elia Roggeri ha trionfato nella seconda edizione della XCO del Castello. Mentre domenica, dopo oltre un mese dalla sua ultima vittoria, Andrea Artusi è tornato a salire sul gradino più alto del podio in una delle storiche gare lombarde: il Circuito dei Mulini di Berbenno, prova del Master Cicli Pozzi 2023.

La gara riservata ai Master, che assegnava le maglie regionali FCI Piemonte, si è svolta in condizioni difficili a Front Canavese sin dalla mattina. Elia Roggeri e Carlo Buzzone hanno affrontato nuovamente pioggia e fango nell’XCO del Castello, dove il terreno pesante ha creato diverse difficoltà ai partecipanti.

Nella classifica assoluta, Elia Roggeri si è posizionato in testa, dopo aver studiato il percorso nei boschi di Front nel primo giro. Ha mantenuto il comando della gara fino al traguardo, concludendo con un vantaggio di ben 5 minuti sul secondo classificato. Carlo Buzzone ha raggiunto il secondo gradino del podio nella categoria Master 3, contribuendo al successo della squadra di Sovico in un’altra splendida giornata.

La gara di Berbenno, risparmiata dalla pioggia ma resa insidiosa dal fango, è stata un test agonistico per Andrea Artusi dopo un lungo periodo di convalescenza a causa di un’infezione. Dopo la pausa forzata, il biker di Pasturo è ritornato in sella al suo livello migliore, conquistando la vittoria.

La competizione a Berbenno si è svolta su tre giri di circa 7 km nel percorso dei “Mulini”. Già al primo giro, Artusi ha preso il comando nella sua categoria, ottenendo una vittoria netta con un vantaggio di oltre 4 minuti. È stata la sua quarta vittoria stagionale, dimostrando il suo talento e determinazione.

Le dichiarazioni

“Non sapevo esattamente quale fosse la mia reale condizione, ho ripreso ad allenarmi con calma e ho iniziato a fare sul serio solo da una settimana.  Sono partito davanti per avere sotto controllo la situazione e quando al primo passaggio la mia Paoletta mi ha detto che il vantaggio sul secondo era quasi un minuto, ho continuato a spingere cercando di portare a casa non solo la vittoria ma anche dei valori confortanti per la stagione che ora entra nel vivo”, ha commentato Artusi a fine gara.

Con la vittoria, la seconda in quattro gare disputate, Artusi si è avvicinato in classifica al leader del circuito interprovinciale dell’ACSI, la distanza è di soli 5 punti.

Divagazione su strada invece per Fabio Pessina nella Cronoscalata Pontegiurino–Colle, prova dello Scalatore Orobico che assegnava le maglie di Campione Regionale della Montagna ACSI.  Anche sui tornanti di Ceresola il 31enne di Villa d’Almè si è confermato scalatore di razza staccando il sesto crono assoluto con cui ha conquistato la piazza d’onore di categoria.