L'EVENTO |
Economia
/

“Quanto vale la mia azienda?”, la risposta arriva da Confimi Industria Monza Brianza e Bergamo

17 maggio 2023 | 10:06
Share0
“Quanto vale la mia azienda?”, la risposta arriva da Confimi Industria Monza Brianza e Bergamo

Il 24 maggio a “La Camilla” di Concorezzo l’associazione imprenditoriale, in collaborazione con Top Qualitas srl, ha organizzato un appuntamento in cui il focus principale sarà il metodo dei multipli che offre risultati finali attendibili e stabili.

La presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, in questi giorni ha parlato di multipolarismo e di un mondo che nel futuro sarà molto più frammentato. Ricadute importanti ci saranno anche sul fronte dei mercati economici dove si vendono prodotti e servizi e sull’approvvigionamento delle materie prime.

In un contesto economico che, condizionato da fattori geopolitici e sanitari, come negli ultimi anni stanno dimostrando prima il Covid-19 e poi la guerra in Ucraina, è votato ad un generale instabilità, la ricerca di certezze e punti di riferimento si fa sempre più necessaria. Per un imprenditore, quindi, poter avere contezza di quanto vale la propria azienda, soprattutto in relazione al proprio settore merceologico, è sicuramente tra gli elementi più utili da acquisire.

Proprio alla domanda “Quanto vale la mia azienda?” proverà a dare una risposta l’evento che Confimi Industria Monza e Brianza e Confimi Bergamo, in collaborazione con Top Qualitas srl, hanno organizzato il 24 maggio a partire dalle ore 17 presso “La Camilla” di Concorezzo.

confimi-mb-gruppo-giovani2 (Copia)

IL PROGRAMMA

L’appuntamento verterà intorno ad un tema fondamentale: “Botta e risposta con l’esperto: i multipli aziendali come strumento di valutazione”. Il relatore, in partnership con Top Qualitas S.r.l., sarà il Dott. Maurizio Dal Mas, commercialista, consulente societario e fondatore degli Studi Professionali Associati con sede a Merate, in provincia di Lecco. A moderare l’incontro sarà la Dott.ssa Vanna Polvere, manager “Il Sole 24 Ore”, gruppo editoriale del quale Top Qualitas S.r.l. è partner.

Al centro dell’evento proposto da Confimi Industria Monza Brianza e Bergamo, associazione imprenditoriale che in Italia raggruppa 45mila aziende, con circa 600 mila addetti complessivi e un fatturato complessivo di circa 85 miliardi di euro annui, ci sarà dunque il metodo dei multipli o moltiplicatori che si è affermato da anni, soprattutto nel mondo della finanza e delle banche d’affari, per le valutazioni d’azienda.

Si tratta di un metodo, che si basa sul prezzo di attività comparabili applicato ai dati di bilancio, come ad esempio fatturato, margine operativo lordo e risultato operativo lordo, in grado di garantire diversi vantaggi analitici. In particolare la semplicità e la rapidità, attraverso analogie e comparazioni tra aziende similari, con le quali permette di arrivare a risultati finali attendibili e stabili sulla valutazione del valore di un’azienda.

tabelle-grafici-generica-freeweb

TOP QUALITAS SRL & STUDI PROFESSIONALI ASSOCIATI

Il 24 maggio il compito di svelare tutti gli aspetti che riguardano i multipli aziendali come strumento di valutazione è affidato, dunque, ad una società brianzola che fa del servizio di consulenza innovativo e personalizzato il suo punto forte per venire incontro alle esigenze di un mercato economico sempre più variegato e complesso.

Ecco perché gli Studi Professionali Associati offrono una struttura di consulenza integrata e multidisciplinare che è in grado di mettere a disposizione, sia da un punto di vista economico che giuridico, un gruppo di professionisti esperti nelle materie fiscali, legali e del lavoro. Il tutto attraverso un metodo organizzativo improntato alla fiducia e alla trasparenza con i clienti.