RITMICA |
Sport
/

Finale italiana allieve Gold: 12ª posizione per le ginnaste della Casati Arcore

16 maggio 2023 | 00:55
Share0
Finale italiana allieve Gold: 12ª posizione per le ginnaste della Casati Arcore

Si è chiusa con un risultato positivo l’esperienza ai campionati italiani delle giovani atlete della società brianzola Ginnastica Casati Arcore, che sono riuscite ad arrivare dodicesime alla loro prima esperienza.

Si è concluso lo scorso fine settimana il campionato di squadra allieve Gold di ginnastica Ritmica a Sarnano (Marche) che ha visto protagoniste anche le atlete biancoverdi della Casati Arcore impegnate nella categoria Gold3. A scendere in pedana sono state Asia Fava, Greta Morandi, Emma Frigerio, Matilde Bidinotto e Mia Brunelli tutte classe 2013 e 2014. La squadra, già campionessa regionale, aveva strappato il pass per la finale nazionale conquistando il terzo posto nella prova di zona tecnica a Cervia e al campionato italiano disputatosi a Sarnano ha saputo difendersi bene chiudendo in 12a posizione su 24 squadre partecipanti.

allieve-casati-arcore-ritmica2

Le atlete si sono esibite con l’esercizio collettivo a corpo libero cucito sulle note di “Che notte” di Raphael Gualazzi un esercizio che da subito ha convinto tutti. A seguire l’esercizio in successione con cerchio e fune e per finire l’esercizio individuale con la palla. Buone nel complesso tutte le esecuzioni, sporcate solo da un paio di incertezze che non hanno comunque compromesso l’ottima prestazione. Le atlete biancoverdi erano alla loro prima esperienza e nonostante ciò hanno sempre dimostrato tenacia, determinazione, unione e buona tenuta di gara, tutti requisiti indispensabili che hanno portato la giovane squadra fino ai campionati italiani.

Le allenatrici Simona Mattavelli, Cristina Di Lieto e Morena Scoglio si dicono soddisfatte e quasi incredule della tantissima strada fatta in pochi mesi insieme. In tutto il percorso un grazie speciale va anche alle famiglie, ai genitori, ai fratelli e alle sorelle, tifoseria sempre calda e supporto costante in tutte le prove svolte. Prosegue ora il lavoro in vista delle prossime competizioni che si svolgeranno a fine giugno a Rimini.

Le dichiarazioni

“Non pensavo quando ho formato la squadra a fine ottobre di ottenere risultati così soddisfacenti – ha commentato l’allenatrice Simona Mattavelli che ha accompagnato in gara la squadra. – Con il passare dei mesi ho però visto accendersi sui loro volti una scintilla, gli allenamenti erano faticosi ma le ragazze sempre pronte a mettersi in gioco, si è creato un rapporto di fiducia reciproco e così abbiamo iniziato a credere tutti che questa piccola ma grande squadra poteva realizzare grandi cose ed infatti i podi non si sono fatti attendere fino a questa bellissima finale nazionale!”