Sarà con “Stupore” la festa finale della scuola media di Concorezzo

29 maggio 2023 | 09:29
Share0
Sarà con “Stupore” la festa finale della scuola media di Concorezzo
Sarà con “Stupore” la festa finale della scuola media di Concorezzo
Sarà con “Stupore” la festa finale della scuola media di Concorezzo

Appuntamento in programma per il pomeriggio di lunedì 5 giugno, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 per la festa della Leonardo Da Vinci.

Non la solita festa di fine anno scolastico. Quest’anno alla “Leonardo da Vinci” di Concorezzo ci sarà una festa in piena regola. Festa significa sorpresa, novità, divertimento, collaborazione, ripensamento degli spazi e dei tempi, dis-ordine propedeutico alla meraviglia. Tutto questo e molto altro per la giornata del 5 giugno.

Quel giorno nella scuola concorezzese non ci sarà alcuna lezione canonica. Le classi, alunni e professori, avranno il compito e il piacere di creare occasioni di stupore attraverso installazioni sensoriali, performance, esibizioni e speciali laboratori. Quello stupore verrà offerto di mattina internamente alle classi della scuola, comprese le classi quinte delle primarie dell’Istituto comprensivo, che verranno a godersi le attività sorprendenti proposte dai loro amici più grandi.

Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30 la scuola sarà aperta al pubblico, ai genitori e a tutta la cittadinanza, museo vivo di stupore, nucleo pulsante di cultura e creatività. “Abbiamo profonda consapevolezza che la scuola sia il luogo dove si crea quel che prima non c’è, dove si lasciano segni profondi, dove si sperimentano apprendimenti e cambiamenti, dove si favoriscono continue fioriture – spiegano dall’istituto -. Il nostro desiderio è condividere con tanti le occasioni di stupore che spesso viviamo a scuola, quando la catena dei ragionamenti e delle incombenze si interrompe per alcuni instanti e ‘si sente il presente’, con vertiginosa intensità. Il presente come tempo, ma anche come regalo.”

Insomma, nel pomeriggio del 5 giugno chiunque potrà partecipare a giochi legati ai sensi, vedere installazioni sorprendenti, fare esperienze gustative, tattili e olfattive inedite e vivere lezioni insolite. Dalle cornici tattili ai saponi creati artigianalmente, dagli erbari dei ragazzi ai disegni odorosi realizzati con le spezie e le erbe tintorie, da approfondimenti sul gusto e sull’udito a esibizioni corali, da fragranze raccontare attraverso poesie alle meraviglie colte al microscopio, da fotoromanzi letterari alla creazione di animali fantastici.

Infine l’evento più atteso della festa: alle ore 17.30 la 2B presenterà al pubblico il profumo ideato, progettato e realizzato dalla classe grazie alla collaborazione, professionale e generosissima, del famoso naso ed esperto di fragranze Cristian Cavagna, presente all’evento. Si tratta di uno degli esiti del percorso di Educazione diffusa e sconfinata vissuto dalla classe per tutto l’anno sul tema dell’olfatto e dei profumi.

Gli studenti della scuola media Leonardo da Vinci a Concorezzo danno quindi appuntamento per lunedì 5 giugno, dalle 16.30 alle 18.30, per festeggiare insieme a loro la fine dell’anno scolastico!